Storia della Carnovali (1955-2010)

La squadra di calcio Carnovali è figlia di quanto avviene sul campo sterrato che affianca la Chiesa “Capannone” negli anni 1955/1960: in questo periodo, infatti, si svolgono regolarmente vere e proprie sfide fra le compagini che rappresentano le “case vecchie” e le “case nuove”. Ci fa piacere ricordare, a titolo di cronaca, alcuni nomi dei contendenti dell’epoca: i fratelli Orlandi e Angelo Di Maggio per le case nuove, mentre, per quanto riguarda le case vecchie, Rossi, Gallina, Gotti e, sotto mentite spoglie, il portiere atalantino Pierluigi Pizzaballa.
Proprio in questo periodo si decide di fondare la “Carnovali Calcio” con il seguente organigramma: presidente il signor Natali, segretario il signor Mantegazza, allenatore Angelo Di Maggio e presidente onorario Pierluigi Pizzaballa. La squadra, iscritta ai vari campionati CSI, affronta con serietà e sportività le varie competizioni. Nel decennio 1970/80 si alternano nel difendere i colori della Carnovali alcuni nomi che resteranno poi “mitici” nella storia del sodalizio cittadino: i fratelli Maestri, Beppe e Paolo, i fratelli Ghisleni, Mario e Marcello, Roberto Gambarini, Gianni Manenti, Angelo Colnago e Roberto Finco.

In seguito, la società sportiva prende il nome di “TRE C” (dalle iniziali delle principali vie del quartiere, Carnovali, Carpinoni, Caldara) e viene diretta da Giancarlo Confalonieri, con la collaborazione dell’onnipresente Nani, all’anagrafe Giambattista Airoldi, e di Maurizio Foresti. In questi anni arrivano anche i primi successi sportivi significativi. Per la stagione sportiva 1981/82, la società iscrive due squadre al campionato CSI per la categoria Giovanissimi ed entrambe ottengono ottimi risultati: i Giovanissimi Blu (giocatori nati nell’anno 1968) diventano campioni provinciali con lo straordinario rendimento di 19 vittorie e un solo pareggio (152 reti segnate e 41 subite), ottenuto proprio nello scontro fratricida con i Giovanissimi Rossi (giocatori nati negli anni 1969/70). Continua l’attività e per alcuni anni viene anche sperimentata la partecipazione alla categoria Allievi nel campionato FIGC a 11 giocatori sul campo comunale di Colognola, quartiere Azzanella.

Siamo arrivati agli anni Novanta, la presidenza è sempre condotta da Confalonieri con la fattiva collaborazione di Nani Airoldi. Qualche anno prima viene tentata anche l’esperienza di iscrivere una squadra al campionato FIGC di Terza Categoria. La squadra, sponsorizzata dalle Palestre Puma e allenata da Bonomi e Grena, paga lo scotto dell’inesperienza e, con fortuna alterna, porta a termine il campionato. In questi anni sono gli instancabili Airoldi, Confalonieri, Maestri e Pesenti che si prendono l’onore e l’onere di allenare tutti i ragazzini che si presentano sul campo dell’oratorio per prendere a calci un pallone e, sempre in questo periodo, la squadra dei Dilettanti viene affidata alle cure di mister Aristide Cilli.

Dopo una pausa legata all’impraticabilità del campo dovuta al cantiere per la costruzione della nuova chiesa e delle nuove strutture oratoriali e sportive, nasce, l’11 settembre 1998, la “Polisportiva Carnovali Oratorio Sacro Cuore”, che prende in eredità dalla “mitica” Carnovali il compito di continuare a indirizzare alla pratica sportiva i ragazzi del quartiere (visualizza l’atto costitutivo della nuova società qui). Il primo mandato di presidenza della nuova società viene affidato al signor Flavio Bolis.

fondazione
11 settembre 1998: Fondazione della Polisportiva Carnovali Oratorio Sacro Cuore.

Nella stagione 1999/00 la Polisportiva, affiliata al CSI, oltre ai Dilettanti schiera due squadre giovanili: Esordienti e Giovanissimi. È da allora che, nonostante le continue difficoltà nel coinvolgere sempre più ragazzi, alternativamente ed ininterrottamente, le giovanili della Polisportiva Carnovali calcano i campi della Bergamasca.
Dal 2002, la Presidenza passa a Fabio Ruggeri e l’obiettivo della società continua a essere quello di puntare sui ragazzi. Nel campionato 2006/07 la Carnovali riconquista, 25 anni dopo il primo memorabile successo, con la squadra dei Giovanissimi allenata da Alberto Pesenti, il titolo provinciale. Il traguardo viene bissato due anni dopo, nella stagione 2008/09, dai Giovanissimi guidati da Giampaolo Carrara. Oltre al calcio, per alcuni anni, anche le bambine, grazie alla disponibilità di alcune mamme e ragazze del quartiere, hanno l’opportunità di frequentare i corsi di minivolley presso la palestra di via Carpinoni.

Consigli direttivi della Polisportiva Carnovali Oratorio Sacro Cuore

Quadriennio 1998-2002

PRESIDENTE: Flavio Bolis
VICEPRESIDENTE: Carlo Viganò