Vittoria a Nembro per i Giovanissimi (01/03/2014)

Perentoria e certamente più sofferta di quanto dica il risultato finale 3-7 vittoria dei ragazzi della COOP Carnovali nella seconda difficile trasferta in quel di Nembro contro la locale squadra del David. Infatti sino a circa il decimo del secondo tempo la partita era su un piano di perfetta parità 2-2 ed anzi i padroni di casa stavano spingendo decisamente alla ricerca del vantaggio.
Ma partiamo dall’inizio. Campo estremamente pesante ai limiti della praticabilità, pioggia battente. Nembresi molto ben preparati e disposti sul piano fisico ma anche su quello tattico, i cittadini finalmente in formazione tipo, decisi a mantenere l’imbattibilità esterna e la posizione in classifica, molto più pratici agivano in contropiede. Un marchiano errore del portiere del David permetteva di schiodare il risultato. Su rinvio Diego scagliava direttamente nello specchio della porta degli avversari, dopo un paio di rimbalzi l’estremo locale nel tentativo di bloccare la sfera se la vedeva scivolare dalle mani come una saponetta. Palla nel sacco, 1-0 e palla al centro. Non trascorrevano che pochi minuti e già il risultato era in parità causa la veemente reazione degli azzurro blu locali, che evidentemente non avevano nessuna voglia di soccombere.
La COOP Carnovali , che ha fornito una prestazione veramente gagliarda, cominciava a macinare gioco a centrocampo dove la faceva da padrone Aoyub autore di una prestazione monstre ed era lo stesso a riportarla in vantaggio con un bolide da fuori area. Purtroppo si infortunava Jacopo vittima di un leggero strappo muscolare dopo una scorribanda offensiva (sostituito da Cristian autore anche lui di un’ottima prestazione) e il primo tempo si chiudeva sul risultato di 1 a 2. Nella parte finale si ergeva a “saracinesca” Diego che parava tutto il parabile e qualcosa in più.
Ripresa che i seriani affrontavano con il coltello tra i denti per riacciuffare il risultato di parità ed in effetti vi riuscivano con tiro dal limite che passando tra una selva di gambe si infilava nell’angolino basso alla destra dell’esterrefatto Diego. Tutto da rifare dunque. In questo momento è uscito tutto il carattere, la determinazione, la voglia di vincere della COOP Carnovali. Spronata da Mister Peso e da Bischi la squadra ripartiva all’attacco. Alex e Aoyub dominavano a centrocampo, Axel ( poi sostituito da Benny) svariava da par suo in attacco creando spazi per un sempre più incontenibile Carlo. I gialli cittadini dilagavano, ingaggiavano una sorta di tiro al bersaglio contro la porta dei locali e dalla distanza con bordate dal limite che, come dice il risultato, giungevano puntualmente a segno. Nel finale veniva anche annullata abbastanza discutibilmente anche una rete di Benny. Tutto ciò nonostante che a causa infortuni oltre al già citato Jacopo, anche Matteo e Cristian dovevano raggiungere anzitempo gli spogliatoi. Entravano in campo Mentor e Aronne (sempre concentratissimi sic.) mentre Alex e Carlo scendevano a formare la linea difensiva mostrando anche in questi ruoli una grande duttilità. La rete finale della David non cambiava ovviamente un granchè, solo il risultato finale 3 a 7.
Giusta l’esultanza negli spogliatoi che certamente avrà raggiunto contagiosamente il Presidente Roberto Carestia che, probabilmente sicuro della prestazione dei suoi ragazzi, si è concesso una “due giorni” sugli sci. Pare abbia destato ammirazione il suo ondeggiare sulle piste dei “Monti Pallidi” e che si sia rigenerato assaporando l’aria di quelle quote. Pare, ma non si sa quanto credibili siano le voci, che si voglia cimentare prossimamente dal trampolino di Garmisch Partenckirchen. Raggiunto in tarda mattinata ha invitato comunque tutti ad evitare una facile euforia invitando i suoi ragazzi e in particolar modo Peso e Bischi ad una ancor maggior concentrazione in vista dell’incontro di sabato 8 contro il Conca Presolana che ci segue in classifica, partita decisiva per il campionato. Ci giunge ora che anche i Pulcini di Mister Enzo hanno espugnato il campo di Loreto.