10o Trofeo Passera (01/05/2016)

E’ iniziato il 10o Trofeo Passera per la categoria Pulcini. Dodici squadre cittadine al via.

Sabato 30 aprile è iniziato presso il campo dell’Oratorio Sacro Cuore di via Caldara il 10o Trofeo Passera (alla memoria), che quest’anno i dirigenti della locale Polisportiva hanno voluto organizzare come un grande “derby” tra le formazioni cittadine per far meglio conoscere tra di loro queste realtà e ben 12 formazioni hanno aderito all’invito e peccato per chi non ha voluto o potuto partecipare. Sarà per la prossima volta.

POL. CARNOVALI – SAN PAOLO APOSTOLO 1-1

La partita iniziale, come da prassi, ha visto scendere in campo davanti a un foltissimo, partecipe pubblico, i giallo-azzurri padroni di casa che affrontavano i nero-gialli dell’Or. San Paolo. Va detto subito che si è trattato di 40 minuti di gioco ad alto livello agonistico, ma anche la tecnica non è certamente mancata. Gli allenatori avevano ben impostato la partita tenendo conto delle caratteristiche dei propri giocatori. Da una parte Peso, allenatore di lungo corso della Carnovali, ha dall’inizio dell’anno dovuto far buon viso a cattiva sorte, con sette giocatori ha condotto tutto un campionato e sette ne aveva sabato. Dall’altra parte il giovane Axel, ben coadiuvato dal suo secondo, aveva a disposizione una rosa ben più ampia ed anche tecnicamente superiore. Da un lato quindi i locali sempre pronti a raddoppiare, decisi sulla palla, con lanci lunghi a cercare l’unica punta, salvo supportarla con opportuni inserimenti, giocavano principalmente di rimessa. Più bello a vedersi, ma poco efficace, il San Paolo che sviluppava il suo gioco nel dialogo e nel fraseggio tra tutti i suoi giocatori.
Il primo tempo vedeva quindi una leggera supremazia della formazione nero-gialla ma grossi pericoli non venivano corsi dalla difesa locale che qualche occasione seppure con affanno era riuscita a liberare la propria area. Qualche volta i giallo-azzurri avevano cercato anche di avvicinarsi alla porta avversaria ma senza creare gravi danni. Finiva il tempo con il risultato giusto di parità, 0 a 0. Interessante per il vostro cronista, che era ai bordi del campo, osservare l’atteggiamento dei due allenatori: Peso, compassato e di poche parole, ovviamente con le giuste indicazioni del caso ai suoi giocatori, Axel più sanguigno, non ha taciuto per un secondo urlando le dritte per i suoi ragazzini.
Secondo tempo di grande intensità specie agonistica. Il film della gara non cambiava. San Paolo manovriero in avanti, Carnovali raccolta e pronta a ripartire. Axel effettuava a turnazione diversi cambi, di là non potevano e i sette in campo raddoppiavano il loro furore agonistico battendosi su qualsiasi palla. Ma non è che la tecnica manchi ai ragazzini di Peso e là in mezzo due o tre con i piedi buoni ci sono. Uno di questi è Nassim, che già più di un pericolo aveva fatto correre agli avversari, che si inventa un “eurogol” con uno splendido tiro dal limite che trafigge l’incolpevole e brava Rita e porta i vantaggio i padroni di casa. Siamo alla metà del tempo. Ora la carica agonistica dell’allenatore del San Paolo si riflette sui suoi in campo che non ci stanno certo a perdere. Dopo diverse occasioni fallite di un soffio e per merito “udite udite” di un grande Beppe, è capitan Edo a mettere il rete la palla del pareggio a pochi minuti dal termine. 1 a 1.
Ecco le formazioni. Carnovali: Beppe, Massi, Bryan, Jaja, Dominick, Nassim, Yassin. San Paolo: Rita, Pietro, Teo, Justin, Leo, Edo, Mattia. Nicolò, Filippo, Luca.
Le altre due partite della giornata per fortuna si sono concluse prima che Giove Pluvio aprisse le cataratte.

ARES REDONA – OR. VILLAGGIO DEGLI SPOSI 2-0
U.S. NOSARI – OR. BOCCALEONE 2-0

Sergio Serantoni