Ultima giornata (02/04/2014)

Finale pirotecnico al campo dell’Oratorio di via Caldara dove le squadre locali affrontavano il loro ultimo impegno, una “maratona” calcistica iniziata venerdì e conclusasi con le tre partite di sabato pomeriggio. Bilancio confortante i ragazzi del presidente Carestia 3 vittorie ed una sconfitta di misura contro i primi della classe nella categoria Esordienti.
Si è cominciato con la notturna di venerdì che vedeva impegnato il Carnovali Dilettanti, che veleggia nella parte superiore della classifica, contro l’N.D.C. squadra di Loreto che invece è stabile nella parte più bassa del centro gruppo. Diciamocelo subito. Un finale imprevedibile e vergognoso che ha costretto l’arbitro con qualche minuto di anticipo la fine dell’incontro a causa di un’indegna gazzarra con tanto di scazzottatura a cui hanno partecipato un po’ tutti, salvo lodevoli eccezioni, i giocatori in campo ed anche quelli che sedevano in panchina. Uno spettacolo indegno per un campo di calcio (e non solo) avvenuto ad una manciata di minuti dal termine. Non vogliamo nemmeno sapere da cosa è scaturito il tutto (ci hanno riferito che anche all’andata non era scorso tutto liscio) ma certo è che certi atteggiamenti vanno censurati e puniti dalla giustizia sportiva. E dire che la gara era stata appassionante. I bianchi locali sempre in vantaggio e gli ospiti a rincorrere 2-0, 2-1, 3-1, 3-3 alla fine del primo tempo. Nuovo scatto dei bianchi tale da portarsi sul 6-3 ma ospiti orgogliosi che si riportavano in parità 6-6. Quando pareva che il pareggio fosse il risultato più logico, mancavano pochi minuti alla fine, il Carnovali si riportava in vantaggio. Comincia a girare qualche parola di troppo e magari qualche sfottò, da qui al venire alle mani è stata una cosa rapida. Un altro pallone finiva in fondo al sacco degli ospiti quando già si era venuti alle mani dall’altra parte del campo. Due sacrosante espulsioni, una per parte, e fine anticipata.
Per fortuna si passa dal mondo dei grandi a quello dei piccoli. Eccoli qui i nostri Pulcini affrontare i rossoblu dell’oratorio Grassobbio. Ben disposti in campo da mr Enzo i gialli del Carnovali hanno finalmente e sapientemente tramutato in reti sonanti la loro superiorità tecnico-tattica concedendo poco o nulla agli avversari e concretizzando le loro azioni d’attacco. Salutato anche da applausi la rete di Marcella che faceva arrivare a quasi punteggio tennistico il divario tra le due squadre 5-0 il risultato finale.
E’ toccato poi agli Esordienti affrontare la prima in classifica l’Agnelli Olimpia. I ragazzi di Borgo Palazzo erano scesi al “Caldara” probabilmente convinti di affrontare una squadra rassegnata e destinata ad essere superata facilmente. Niente di tutto questo, gli ospiti hanno fatto loro l’intera posta in palio, ma quanta fatica. Hanno dovuto sudare ben più delle proverbiali sette camice (faceva anche caldo) per superare una quanto mai coriacea Manzoni Carnovali che ha affrontato gli avversari senza alcun timore reverenziale. I ragazzi di mr Vasquez e Ramani si sono trovati subito a dover rincorrere l’avversario ma, dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio di due reti 4-2 hanno giocato un secondo tempo “all’arma bianca”. Decisiva l’entrata tra i pali di Salvatore (già espressosi pregevolmente nella precedente partita con i pulcini) inoltre Papi arretrato in difesa con l’appoggio dei suoi colleghi di reparto si ergeva a baluardo. Paulito, finalmente, prendeva per mano la squadra, Jordi e il funambolico Idris si muovevano da par loro e si infittivano i pericoli per la squadra ospite. Appunto Paulito con due reti di ottima fattura una in diagonale di destro e l’altra con un imperioso stacco di testa portava il risultato in parità. L’Olimpia aveva il merito di non demoralizzarsi e di ripassare a condurre. 4-5 il risultato finale. Peccato una sconfitta immeritata e peccato anche perché buona parte di questi ragazzi l’anno prossimo saliranno di categoria e dovranno affrontare avversari più fisici di loro.
Scendevano in campo i Giovanissimi della COOP Carnovali contro il Curnasco. Pronostici tutti per i padroni di casa secondi in classifica e sicuri di affrontare le finali del campionato provinciale di categoria ma anche qui, seppure rispettati, è stato non certamente facile superare un Curnasco venuto qui certo con l’aria di chi è rassegnato alla sconfitta. Mr Peso ha presentato una formazione rimaneggiata dando spazio anche a chi ha giocato meno in campionato; quindi qualche sbavatura di troppo, qualche difficoltà tra reparto e reparto, ma nella sostanza i nostri pur “ballando” paurosamente in alcune circostanze in difesa, hanno mantenuto le redini del gioco giungendo alla rete verso la metà del primo tempo. Il solito Aoyub dalla distanza (ci aveva già provato un paio di volte), questa volta con uno splendido sinistro infilava il “sette” alla destra dell’incolpevole portiere degli ospiti. Questi si mangiavano la rete del pareggio, in tre lasciati soli davanti a Diego, Matteo e Cristian a cercar farfalle, riuscivano a infastidirsi tra di loro e a favorire l’intervento del portiere locale. Giungeva a puntino la rete del raddoppio di Carlo (e chi se non lui?) che permetteva ai gialli di andare al riposo con un risultato ampiamente rassicurante. Il Curnasco sebbene bene impostato metteva in evidenza gravi carenze sotto porta e quindi un discretio gioco e anche qualche pericoloso contropiede veniva vanificato negli ultimi undici metri. Alcuni cambi nel secondo tempo. Mentor al primo pallone che toccava, con uno scatto felino ed una zampata metteva alle spalle, anticipandolo nell’uscita, del portiere avversario. Partita chiusa, ancora una splendida traversa di Carlo, e anche la rete della bandiera, molto bella, degli ospiti non creava particolari sussulti. 3 a 1 così come nell’andata il risultato finale.
Permettemi qualche riga di gentile polemica. Si è giocato su un campo avvolto molto spesso da nubi di polvere, una canna dell’acqua per bagnare il terreno di gioco…
Tra quindici giorni si va a Vall’Alta di Albino per affrontare i primi della classe, gli unici che possano vantare il fatto di avere superato il Carnovali. Partita ininfluente sull’esito della classifica ma cartina di tornasole per verificare lo stato di forma della COOP Carnovali in vista degli impegni veramente importanti ossia il mini torneo delle finali per il campionati provinciale. Mr Peso e Bischi lasceranno ora, per le vacanze di Pasqua, un più o meno meritato riposo che non li esime dallo studiare, attenti capretto, uova di cioccolato e colombe, qualche ragazzo è sovrappeso e comunque un consiglio che do (in primis a mè stesso) un po’ a tutti mentre vi invio sincerissimi e cordiali auguri di buone feste.

Sergio Serantoni