Prima di ritorno, la musica non cambia (03/02/2014)

Esattamente come nell’andata in campo avverso i ragazzi della COOP Carnovali hanno sconfitto con punteggio tennistico (6-0) la formazione del Costa Volpino Blu. I pronostici della vigilia davano i gialli di via Carpinoni nettamente favoriti in considerazione della posizione in classifica ma, quando si affrontano a distanza di mesi, queste formazioni di giovanissimi bastano, il pericolo è dietro l’angolo, pochi innesti per fare cambiare il loro volto. Per questa ragione il Presidente Carestia ma soprattutto mister Peso con il fido Bischi hanno curato attentamente dopo la pausa natalizia la preparazione della squadra con particolare attenzione alla tenuta atletica, senza trascurare ma anzi incentivando le lezioni di tattica, per migliorare le sincronie tra reparto e reparto, perfezionare schemi di gioco sia in fase difensiva che offensiva per favorire una maggiore confidenza di ogni singolo con la palla. Da questo punto di vista va sottolineato come i ragazzi abbiamo risposto adeguatamente anche se non in modo esaustivo, vi sono ancora enormi spazi di miglioramento, alle sollecitazioni che sono venute dalla dirigenza e da tutto lo staff tecnico.
Sin dal fischio di inizio l’incontro ha seguito i binari previsti ed auspicati anche vi era della preoccupazione malcelata da mr Peso per l’indisponibilità di Gianluca alle prese con uno strappo muscolare e soprattutto per l’assenza di Aronne (si vocifera che quest’ultimo non abbia trovato l’accordo riguardante i premi partita (caramelle o patatine) e quindi abbia disertato gli allenamenti; sempre più vicino il suo trasferimento al Vladivostok). I cittadini hanno subito preso il controllo della gara, contro un avversario ben messo in campo, ed hanno iniziato a macinare gioco e ad affacciarsi pericolosamente alla porta ospite. Dopo una decina di minuti Jacopo dalla distanza lasciava partire una bordata delle sue che, grazie anche al pallone viscido, ingannava il portiere ospite. I gialli di casa continuavano a comandare a centrocampo con veloci fraseggi interrotti solo sporadicamente da contropiedi avversari che non impensierivano Diego, e Aoyub e Carlo portavano il risultato sul 3 a 0.
La sostanza non cambiava nemmeno nella ripresa entravano anche Benny, Mentor e Cristian, Matteo tranquillo e sicuro in difesa, Alex dinamico a centrocampo a dimostrazione che anche con il tourbillon di sostituzione la squadra rimaneva equilibrata e pericolosa portando al tiro un po’ tutti i giocatori. La rete di Mentor su splendida azione corale, quella di Benny sublime dribbling a saltare l’avversario e palle in rete, e di Axel dopo un applaudito fraseggio sancivano una superiorità mai messa in discussione.
Ora sosta sino al giorno 15 quando la Coop Carnovali giocherà su un difficile campo in trasferta a Nembro contro la David Oratorio A. Trasferta pericolosa. All’andata i seriani avevano condotto per lungo tempo e solo nel finale i nostri erano riusciti ad avere la meglio (4-2 il risultato finale); c’è da prevedere una gara difficile contro una squadra forte, anche fisicamente. Certamente rispetto ma nessuna paura da parte dei nostri che certamente sapranno ulteriormente impegnarsi negli allenamenti preparandosi a dovere.
L’8 giornata di riposo verrà ben impiegata alla sera per la “polentata” che si terrà nel salone dell’Oratorio in via Caldara prezzo euro 15 (ricavato investito nelle attività dei ragazzi) con un caloroso invito anche da parte mia a prenotarsi e partecipare.