Si va in semifinale (03/05/2014)

La COOP Carnovali sbanca con pieno merito anche Canonica d’Adda. Sofferta ma meritata vittoria dei giocatori in giallo. 5 a 4 dopo i t.s.

L’immagine di mr Peso seduto (o meglio,accasciato) sulla panchina mentre i suoi ragazzi esplodevano di gioia al centro del campo è stata la fotografia esatta di quanto avvenuto dopo 60’ tiratissimi di gioco (sono occorsi infatti due tempi supplementari) per stabilire chi doveva passare alle finali provinciali del campionato Giovanissimi. Lo si potrebbe anche definire, con un po’ di enfasi, un pomeriggio da leoni.
Non godevano certo dei favori del pronostico i ragazzi del presidente Carestia anche perché l’incontro ad eliminazione diretta si svolgeva nella tana dei padroni di casa che vantavano anche uno dei migliori attacchi di tutta la categoria, ma certo si sono presentati col cipiglio di chi non solo vuole vendere cara la pelle ma consapevoli di potere fare loro risultato. La furia agonistica messa in campo dai giocatori della COOP ha fatto sin dall’inizio la differenza.
Partita ad alta intensità agonistica fatta per i non deboli di cuore. Per ben tre volte i cittadini si sono portati in vantaggio ma altrettante sono stati raggiunti. Ben messi in campo, giostravano molto bene a centrocampo, presidiando la zona e andando molto spesso pericolosamente nell’area avversaria. Benny forse un po’ troppo isolato in attacco si batteva comunque da par suo impegnando la difesa locale, Alex e Aoyub mettevano fantasia al gioco e, quando quest’ultimo, dopo una splendida triangolazione con Carlo metteva nel sacco a fil di palo, non si faceva altro che constatare la superiorità sino a quel momento vista in campo. Ma si era pur sempre in casa di un quotatissimo avversario che non ci stava a farsi mettere sotto senza reagire. I bianchi locali prendevano pian piano quota e prima della fine della prima parte di gara giungevano, anche loro dopo triangolazione, alla rete di un tutto sommato meritato pareggio. La panchina lunghissima del Canonica poteva essere la chiave di volta dell’incontro; l’allenatore locale procedeva a continui cambi. Il caldo, l’erba abbastanza alta del terreno di gioco, potevano tagliare la gambe a tanti. Anche mr Peso provvedeva ad alcuni cambiamenti.
COOP all’attacco nel secondo tempo. Axel e Cristian portavano il risultato sull’1 a 3 ed era la logica conseguenza di una netta prevalenza della squadra cittadina sui padroni di casa che comunque non smettevano di credere ad un recupero. Si rovesciavano nella metà campo ospite e dai e dai non solo accorciavano le distanze ma giungevano anche alla rete del pareggio. Quando Jacopo ad una manciata di minuti dal termine su punizione trafiggeva il portiere locale pareva proprio che fosse finita. Ma ecco che ancora una volta, mancava un minuto al termine, i padroni di casa riagguantavano il pareggio, un tiro-cross dalla destra buggerava Diego.
Non restava altro che andare ai supplementari. E qui mr Peso vinceva la partita, continue sostituzioni, cambiamenti di ruolo per fare rifiatare i suoi provatissimi giocatori. Ma anche gli altri d’altra parte non stavano certamente meglio. Altri dieci minuti giocati col coltello tra i denti, lealmente, ma con estrema decisione da ambo le parti, una gara di grande intensità con la consapevolezza che si segnava sarebbe andato avanti quindi difese molto attente e rapide puntate in avanti. Il primo tempo finiva senza reti. Esplodeva la gioia dei giocatori in giallo quando Aoyub metteva dentro la palla del 5 a 4. Il batticuore della panchina e dei numerosi tifosi e tifose arrivati da Bergamo (e ovvio anche del pubblico locale) non finiva. Bianchi di casa all’assalto ma questa volta ci pensava Diego ad ergersi a saracinesca parando anche l’imparabile ad una manciata di secondi dalla fine ribattendo splendidamente due conclusioni consecutive da distanza ravvicinatissima, la seconda deviando sulla traversa un pallone che pareva destinato nel sette.
Il presidente Carestia ed anche i presenti sugli spalti erano senza voce, facevano invece festa urlando a squarciagola negli spogliatoi i ragazzi di Peso e Bischi. Ora li attende un’altra difficile trasferta in quel di Tavernola. Se si vince si va alla finale, la COOP ha tutte le potenzialità e qualità per accedervi. Pare che il munifico Presidente Carestia che come si sa non è uno che bada a spese, abbia promesso a tutta la squadra in caso di passaggio del turno, di invitarli a mangiare pane e cotechino (uno a testa) e patatine (una porzione a testa) durante il prossimo Torneo Passera riservato alla categoria Pulcini che si terrà al campo di via Caldara dall’11 al 18 maggio a cui invitiamo tutti a partecipare. Avremmo preferito fine pomeriggio al sole in riva al lago con degustazione di pesce pescato in loco. Per eventuale vittoria finale ci si penserà.
Giocatori scesi in campo: Diego, Matteo, Jacopo, Aoyub, Alex, Benny, Carlo, Cristian, Gianluca, Mentor.