Trofeo Passera #2 (03/05/2016)

Pol Carnovali – Pol. Imiberg 2-4

Prosegue con larga partecipazione di pubblico la decima edizione del Trofeo Passera. Ieri terza giornata dei turni eliminatori che prevedeva l’atteso incontro tra i padroni di casa della Polisportiva Carnovali contro i quotatissimi ragazzi della Imiberg di S.Lucia. Va subito detto che la partita non ha tradito le attese. Sana tensione agonistica ed a tratti sprazzi di bel gioco da parte di tutte e due le formazioni. Più tecnici e manovrieri gli ospiti in maglia arancione, più aggressivi i giallo-azzurri di mr Peso. Si è capito subito sin dalle prime battute di gioco che si sarebbe fatto sul serio, le due squadre si sono affrontate a viso aperto, cercando immediatamente di portarsi verso l’area avversaria. Sono stati i padroni di casa nei primi minuti ad avere maggior possesso palla e a far correre qualche brivido all’attenta difesa avversaria, la difesa rilanciava, il centro campo impostava per le punte e per gli inserimenti di chi arrivava da dietro. Poi pian piano la tecnica e il fraseggio degli orange cominciava a manifestare i suoi frutti. Buone trame di gioco ma pochi pericoli per Beppe.
Il pirotecnico primo tempo iniziava quando un innocquo spiovente, calciato dalla destra, trafiggeva Beppe probabilmente “accecato” da un perfido sole, si spegneva in fondo alla rete. Reazione decisa dei locali, pressione a centrocampo, dove Nassim e Dominick giostravano da par loro, pallone conquistato e lancio per Yassim, questi finta il tiro dal limite ed invece sbilancia e salta un paio di avversari e mette in rete precedendo il portiere in disperata uscita. Festa in campo e sugli spalti. Purtroppo però, come spesso è successo nel corso dell’annata la difesa della Carnovali viene presa da alcune amnesie. Palloni che danzano in area davanti ad un nugolo di difensori vanno da questi calciati fuori e non lasciati comodamente nei piedi di avversari che ringraziano e non perdonano. Ed è così che in un paio di situazioni dove i nostri tentennano l’Imiberg riesce in un paio di minuti a portarsi sul 3 a 1. Vibrante comunque la risposta dei ragazzi di Mr Peso che riescono ad accorciare le distanze con il solito Nassim ed a sfiorare addirittura il pareggio. Un paio di minuti alla fine del tempo ma “Steel hands” Beppe si lascia sfuggire la sfera. Palla nel sacco, 4 a 2 e tutti al riposo.
Il risultato non cambierà più, ma non certo la partita sempre agonisticamente tesa e appassionante. Ovvio che la Carnovali non ci stia a perdere, specie davanti al pubblico amico, e quindi spinga sull’acceleratore, ma non sono da meno quelli dell’Imiberg che potendo contare su una serie di cambi, fanno rifiatare questo o quello, e non solo riescono a contenere le sfuriate dei locali ma anche a proporre belle azioni di rimessa. Capitan Massi suona la carica mettendosi in mostra con inserimenti offensivi, il portiere ospite viene più volte impegnato sicuro su Yassim in uscita, ma anche Beppe ha il suo daffare. La speranza di riaprire l’incontro si infrange sulla traversa colpita da Jaja, di testa, su calcio d’angolo e qualche secondo dopo su una fucilata di Massi che sibila pochi centimetri sopra la traversa. Bella partita, escono tutti tra gli applausi del pubblico, poi tutti a gustarsi una porzione di patatine fritte. Non proprio una “merenda” da atleti, ma molto gradita dai bambini, dagli allenatori e dai genitori.

Sergio Serantoni