Così non va (05/06/2014)

Scrivere dell’incontro disputatosi giovedì 5 giugno al campo dell’Oratorio dell’Immacolata tra la Nosari e la COOP Carnovali non è certamente facile. Primo dubbio: da dove cominciamo? Dalle inconcepibili sceneggiate finali di alcuni giocatori della COOP, dal risultato largamente a favore dei padroni casa, dall’assoluta insufficienza del direttore di gara, da un regolamento e organizzazione a dir poco lacunosi? Vediamo se ci riusciamo a mettere qualcosa in ordine almeno a nostro parere.
L’abbiamo già scritto. La COOP Carnovali è stata invitata per partecipare ad un torneo di Giovanissimi. In realtà le altre formazioni si sono presentate con giocatori ben al di sopra dei limiti di età fissati quindi squilibrando notevolmente gli equilibri. Per intenderci sarebbe come per un torneo di pugilato gli atleti di categoria mosca fossero costretti a combattere contro atleti della categoria welters. Non ci sarebbe combattimento. La COOP Carnovali ha cercato di rimediare all’evidente sproporzione inserendo all’ultimo un paio di atleti più “vecchi”. Ovvio che alla lunga le differenze venissero evidenziate e si andasse incontro ad una pesante sconfitta. In aggiunta a tutto ciò si aggiunga anche che l’incontro è stato diretto non da un arbitro tesserato ma da un volenteroso giovanotto che ha fatto quello che sapeva e poteva. Cioè ben poco, fischiando o non fischiando spesso a sproposito e influendo non certamente sul risultato ma sui nervi troppo tesi di chi stava perdendo.
Ci auguriamo che quanto successo in campo sia il frutto di una follia passeggera da parte dei giocatori della COOP Carnovali, che, nell’arco dell’anno mai avevano dato adito a certi atteggiamenti. Sarebbe meglio che facessero un bel bagno di umiltà senza lasciarsi andare ad atteggiamenti poco edificanti non solo nei confronti dell’arbitro ma addirittura mancando di rispetto ai propri dirigenti e alla propria squadra. C’è chi ha da solo abbandonato il campo avviandosi negli spogliatoi. I bambini devono crescere. E sì che il calcio almeno a questi livelli dovrebbe essere un gioco che procura divertimento! Ai nostri va data anche scusante l’assenza in panchina di Mr Peso. L’allenatore ha subito un infortunio sul lavoro che per fortuna non ha avuto più serie conseguenze che lo terrà lontano dai campi di calcio per un bel po’. Anche da parte nostra tanti auguri Peso, ci manchi.
Del risultato cosa dire? Netta supremazia della Nosari subito in rete quando il cronometro non aveva fatto il primo giro delle lancette. Sempre avanti i biancorossi una buona squadra anche con pregevoli individualità, già il primo tempo si chiudeva sul 6 a 2. Il secondo proseguiva con questo andazzo e senza particolari sussulti. Poi gli ultimi minuti finali con contestazioni a ripetizione, occasioni mancate da una parte e dall’altra, un ricca messe di pali e traverse equamente distribuiti. Si chiudeva sul risultato di 10 a 3 con la COOP Carnovali con un uomo in meno (espulso o abbandono volontario?).
Ora i nostri affronteranno sabato sera una squadra di Alzano (quella stessa battuta alle eliminatorie) per la finale per il terzo e quarto posto.