Fine andata (06/12/2014)

Come si sa i nostri Giovanissimi hanno già concluso la fase iniziale del torneo un paio di settimane orsono a punteggio pieno e primi in classifica, gli Allievi hanno chiuso anche loro sabato con un perentorio 1 a 12 in quel di Nembro. Toccava quindi ai Pulcini ed agli Esordienti (ai quali manca una gara da recuperare contro il S.Paolo) chiudere il girone di andata con entrambe le partite da giocare sul campo di via Caldara. Vittoria per gli Esordienti e sconfitta per i Pulcini.
I primi a scendere in campo sono stati i ragazzi di mr Michele contro la quotatissima formazione dell’Antoniana che godeva ampiamente dei favori del pronostico. Nonostante il grande impegno i ragazzi della Carnovali hanno subito per tutto l’incontro la superiorità fisica, ma anche tecnico-tattica dei giallobleu di Valtesse. Per tutta la metà del primo tempo la partita è rimasta in equilibrio ma, dopo avere sbloccato il risultato, dopo pochi minuti gli ospiti raddoppiavano incanalando a loro favore l’incontro anche perché i padroni di casa sciupavano incredibilmente un paio di occasioni da goal.
Ripresa a senso unico: l’Antoniana mostrava il meglio del suo calcio, fatto di veloci triangolazioni, di passaggi di prima che liberavano al tiro più volte gli attaccanti. 5 a 0 il risultato finale. Permettetemi di enunciare una nota di merito per Marcella per come si è battuta, mettendoci spesso una pezza, e risultando a nostro modo di vedere la migliore dei suoi.
Subito dopo entrano in campo gli esordienti che debbono affrontare la scorbutica formazione dello Sforzatica. Mr Mimmo deve fare di necessità virtù. L’infermeria gli si è riempita all’ultimo momento, quindi varie assenze, si inventa Cristian in porta, al centro dell’attacco Andrea appena reduce da un incontro con i Pulcini (segnerà comunque due reti). La Manzoni Carnovali parte subito in avanti spinta da Youssef (che segna e si divora, anche per sfortuna, una serie impressionante di palle goal. Il 2 a 0 con cui si conclude il primo tempo, realizzato da Andrea su passaggio di Youssef, al termine di una splendida azione corale, fotografa l’andamento dell’incontro.
Nella ripresa i ragazzi della Carnovali entrano in campo a dir poco svagati, come purtroppo è troppo spesso accaduto in questo girone di andata, lasciando che siano gli avversari a costruire gioco e così nel giro di pochi minuti e anche a causa di un infortunio dell’estremo difensore lo Sfozatica rimette l’incontro i parità. Lo spettro di una inopinata sconfitta (abbiamo già visto questo film) aleggia in via Caldara. A questo punto anche il compassato mr Mimmo perde la sua
proverbiale calma anglosassone e comincia a spronare ancor di più i suoi ragazzi esortandoli ad un maggior dinamismo. Finalmente i suoi si scuotono e ricominciano a giocare come sanno, aggrediscono gli avversari e puntano decisamente a rete. Dopo essersi divorati un altro paio di palle goal ripassano in vantaggio e in pochi minuti dilagano 6 a 4 il risultato finale, ora si attende la partita di recupero per rafforzare la posizione in classifica.
Domenica i nostri ragazzini della Scuola Calcio saranno di scena nella splendida palestra del Centro Sportivo Universitario in quel di Dalmine per la conclusione di un Torneo-Esibizione che ha visto la partecipazione di 16 squadre della Provincia. Ci auguriamo una folta presenza di genitori e appassionati per la conclusione di queste splendide giornate di sport.
Sabato 20 tutti alla Pizzata per gli auguri di Natale e di Buone Feste, è annunciata anche la presenza del nostro Presidente, che pare abbia annunci importanti da fare.

Sergio Serantoni