Giocagol (07/03/2015)

E’ iniziato il Torneo primaverile GIOCAGOL per i ragazzini della scuola calcio. Ci è sembrato giusto iniziare il solito commento del lunedì con questa notizia perché si tratta di un torneo in cui vengono assegnati punti, ma che ha come scopo principale quello dell’educazione dei giovani alla disciplina sportiva, fatta di correttezza, rispetto ed amicizia. Tutti dovremmo ringraziare mr Enzo che da mesi sta pazientemente istruendo una decina di ragazzini (dai 5 agli 7 anni) affinchè imparino ad essere bravi, leali e soprattutto disciplinati in campo. Cosa non certamente facile specie per la disciplina e l’attenzione. Un Torneo che vede impegnati gli “atleti” non solo nella partitella ma anche in giochi didattici sul campo; i nostri mocciosetti ci hanno messo tanto impegno e volontà (ed è quello che conta) ed hanno impattato 4 – 4 con l’Imiberg nella palestra di Riva di Villasanta. Ora sono attesi da altrettante prestazioni che si concluderanno solo a maggio.
Seconda sconfitta invece per i giovanissimi della COOP Carnovali. I guai, si sa, non arrivano mai da soli. Dopo il cambio dell’allenatore, dopo le dimissioni di Vasquez, ecco che l’esperienza di Lino e Claudio alla guida della squadra dura solamente lo spazio di una settimana. Nuovo cambio, questa volta fatto tutto in casa. Mr Peso si assume anche l’onere di allenare i giovanissimi oltre che gli allievi. In panchina, non essendo dotato tra tutte le altre qualità anche del dono dell’ubiquità, va il Presidente Carestia. E gli capita proprio bella gatta da pelare. Subito si affronta lo Sforzatica secondo in classifica, guidata dal buon Elia un tecnico che saputo far crescere bene i suoi ragazzi, sceso in campo con la precisa volontà di far sua l’intera posta il palio facendo lo sgambetto alla capolista. Il buon Carestia deve fare a meno per di più di un pilastro in difesa come Matteo (cui auguriamo una pronta ripresa), di Benny (quindi di un centravanti abile di manovra) e di Daniel. Si fa buon viso a cattiva sorte. Tra i pali ci va ancora Paulito, terzini Jacopo e Sami, Cristian, Vincenzo e Jordi, in avanti Mentor a cercare di far danni alla difesa avversaria. Si inizia anche bene. Vincenzo con una splendida punizione coglie il palo interno ma la palla torna in campo ma poi la lampadina si spegne. Anzi cominciano a crescere eccome i biancoazzurri locali e buon per la COOP Carnovali che si divorino diverse pallegol. La difesa dei cittadini sbanda paurosamente, il centrocampo non fa adeguato filtro, i locali sono primi su ogni palla e vincono pressoché quasi tutti i contrasti. Occorre correre ai ripari. Dentro Papi per un confusionario Sami e arretramento di Jordy in difesa, qualcosa si aggiusta. L’ 1 a 0 con cui si va al riposo va anche stretto allo Sforzatica ed è anche il risultato di alcune ottime parate di Paulito. Considerato che in attacco si era creato poco o nulla Carestia, mette Jacopo in porta e Paulito entra come punta. Purtroppo almeno all’inizio il cambio non porta gli effetti sperati. Anzi. Jacopo è una statua di sale mentre un pallone che ha nulla dell’imparabile va lemme lemme in fondo al sacco 2 a 0. I locali rallentano un poco il ritmo e la COOP Carnovali riprende fiato grazie ad una botta (dopo una serie di tentativi infruttuosi) di Cristian che si infila a fil di traversa. E’ lo Sforzatica ora ad essere in confusione. Finalmente si vedono alcune giocate e fraseggi dei ragazzi di Carestia che creano lo scompiglio nella difesa locale. Ci pensa un ottimo portiere (così come quello del primo tempo) a respingere gli assalti dei giallobleu. Comunque deve capitolare su un affondo di Vincenzo 2 a 2. Forse, pensiamo, tutti si accontenteranno del pareggio. Ma non è così. La squadra di casa vuole vincere, ritrova forza e slancio e trova la palla del 3 a 2 con uno splendido diagonale su cui nulla può questa volta Jacopo. Finale all’arma (entra anche Raman) è la COOP Carnovali ora ad attaccare furiosamente e a creare limpidissime pallegol sciupate per indecisione. All’ultimo minuto il portiere di casa si immola su Vincenzo uscendo a valanga e riuscendo a deviare in angolo la conclusione della punta giallobleu. Un risultato che ci sta tutto. Ora però occorre che non si dorma sugli allori dei punti di vantaggio in classifica. Due sconfitte di fila possono essere un campanello d’allarme, occorre riprendersi subito sabato prossimo tra le mura amiche contro il Grassobbio.
In casa gli allievi di mr Peso strapazzano la Juventina di Covo con punteggio ultratennistico, eguale sorte però capita anche ai nostri esordienti in quel di Pognano. Prosegue la marcia dei Pulcini di mr Michele vittoriosi contro il Boccaleone.