Passeggiata in riva al lago (07/12/2013)

Ultima giornata del girone di andata per i giovanissimi di via Carpinoni con la seconda trasferta in quel di Costa Volpino. Come nella prima uscita esterna i gialli cittadini hanno passeggiato in riva al lago quasi maramaldeggiando contro una formazione che non è mai stata in grado di impensierirli.
0-10 il risultato finale, che esprime chiaramente la superiorità tecnico, tattica ed agonistica dei giocatori di mister Peso. Infatti hanno preso in mano immediatamente le redini del gioco, impossessandosi (Ayoub e Axel) della metà campo grazie anche alla sicurezza difensiva e agli inserimenti di Matteo e Jacopo, creando una serie di occasioni da rete, ottimo in questa fase un ispirato Benny autore di un paio di assist illuminanti, clamorosamente sciupate dalle nostre punte con ciabattate oltre la traversa o calciate da due passi sul portiere.
Dopo una decina di minuti di pressione e di errori la COOP Carnovali ha sbloccato il risultato e da quel momento non vi è stata più partita. Troppo evidente e manifesta la superiorità della squadra ospite che in tutta scioltezza portava a tre alla fine del primo tempo le reti di vantaggio. Per inciso va ricordato un rigore fallito da Benny, forse per eccessiva confidenza con la palla, che avrebbe potuto maggiormente arrotondare il risultato.
Nel secondo tempo mister Peso ha deciso giustamente di dare spazio a coloro che erano in panchina. Considerazione positiva che i sostituti non hanno fatto assolutamente rimpiangere i sette della formazione iniziale. Constatazione negativa quella dell’infortunio, che pone il problema reale di un’assistenza adeguata ai bordi del campo, capitato a Gianluca per uno scontro di gioco. Purtroppo la sua partita è durata poco più di un paio di minuti. Per fortuna solo una brutta contusione ma niente di più.
Tornando alla partita giocata, il secondo tempo è stato ancor di più un monologo della squadra di Bergamo. Cristian non sbagliava un intervento difendendo e attaccando, Benny finalmente trovava la soddisfazione personale con una rete di buona fattura, ma ancora una volta era Aronne a stupire deliziando con alcuni tocchi di classe l’infreddolito pubblico. Prima con un meraviglioso colpo di tacco smarcava a rete Axel (due reti), poi trovava il modo di segnare una doppietta. In questo periodo non smetteva di imperversare sulla fascia, ma anche in ogni zona del campo Carlo che alla fine firmerà una tripletta. Gli ultimi minuti avevano un qualcosa di caotico. Il Costa Volpino ormai colpito anche nel morale perdeva ogni distanza tra reparto e reparto, si buttava avanti in massa alla ricerca almeno della classica rete della bandiera, ma seppure deconcentrati i ragazzi di via Carpinoni riuscivano sempre a metterci una pezza. Niente di particolarmente pericoloso ma qualche tiro o cross che servivano giustamente a scaldare i guanti al sino a quel momento inoperoso Diego che sbrigava comunque un lavoro di normale amministrazione con la solita precisione.
Gli incitamenti che arrivavano da bordo campo da parte del presidente Carestia servivano a ravvivare la parte di finale di una partita che ha sancito ancora una volta la bontà del team di Mister Peso. Ora ancora una settimana di allenamenti ed un’amichevole in quel di Sforzatica. Poi un più che meritato periodo di riposo.
Le cronache riprenderanno nel 2014. Intanto a tutti voi un augurio sincero di Buone Feste.