La Carnovali vendemmia a Grassobbio (08/11/2014)

Inarrestabile prosegue la marcia dei giovanissimi che hanno inanellato la settima vittoria consecutiva. L’impegno, nonostante si giocasse in trasferta, era già alla vigilia non dei più gravosi in considerazione del fatto che i ragazzi di Mr. Vasquez affrontavano il fanalino di cosa del campionato, ma certamente il fatto di giocare con in porta il volenteroso ma piccolo Raman (alla sua prima partita completa in questo ruolo) non lasciava del tutto tranquilli.
Dopo una decina di minuti di gioco alcuni fantasmi cominciavano a prendere corpo sullo splendido rettangolo di gioco di Grassobbio. I rossoblù locali erano in vantaggio di due reti e senza particolari colpe dell’estremo difensore ospite. Erano soprattutto i gialloblù a doversi fare il “mea culpa” per la scarsa concentrazione con cui si erano presentati sul campo di gioco. Infatti, con un buon avvio si erano avvicinati pericolosamanente alla porta difesa da un piccolo ma reattivo portiere, ma poi improvvisamente, colti, come spesso a loro capita, da “complesso di superiorità”, cominciavano a giochicchiare perdendo schemi e trame di gioco. Non pareva vero questo atteggiamento ai padroni di casa che non potevano far altro che ringraziare e passare in vantaggio.
Le urla di mr Vasquez avevano comunque un benefico effetto. Servivano certo a scuotere il “sette” gialloblù che riprendeva il filo del gioco. La difesa avversaria cominciava a vacillare, un paio di occasioni venivano salvate sulla linea di porta con interventi decisivi dei difensori locali ma dai e ridai anche l’ottimo portiere e la difesa rossoblù dovevano alzare bandiera bianca. In pochi minuti Vincenzo, Benny e Jacopo mettevano a posto le cose non solo pareggiando ma realizzando una quaterna che non metteva alcun dubbio su quello che sarebbe stato il risultato finale.
La ripresa non aveva nessuna storia tanta era la superiorità della COOP Carnovali (va detto che i volenterosi e più giovani giocatori del Grassobbio non era in grado di competere sul piano fisico con i nostri); sinceramente non abbiamo più tenuto conto, ad un certo punto della partita, delle reti che fioccavano nella porta rossoblù. Raman era osservatore inoperoso di quanto i suoi colleghi sul campo di gioco stavano facendo. In pratica si giocava ad una porta sola. Numerosi gli inserimenti e le sostituzioni Papi e Benny (il pubblico invocava a gran voce il nome di Mentor e di Daniel, buona la sua prova) e l’andamento della gara non cambiava; anzi le reti aumentavano e il risultato assumeva proporzioni non rispettose per la squadra locale. La COOP Carnovali maramaldeggiava. Un lampo di bel gioco per il Grassobbio che realizzava, anche per il rilassamento degli ospiti, tre reti consecutive rendendo più accettabile il risultato. Nel finale anche Sami, Paulito, Papi e Jordy entravano nel tabellino. Non chiedetemi il risultato finale, penso 13 a 5.
Troppo facile, ma sin da sabato prossimo quando sul campo di via Caldara giungerà l’agguerrita e con il dente avvelenato per un derby tutto da vedere e da giocare formazione della Nosari, i gialloblù dovranno avere maggiore concentrazione e costanza nel rendimento (a proposito ci siamo dimenticati di citare la solita buona prova di Matteo che con Jacopo forma un’affiatata e difficilmente superabile coppia in difesa) evitare personalismi (troppi portano troppo il pallone) e badare al sodo. Il Presidente Roberto è stato chiaro “il nostro obbiettivo è arrivare primi”.
Intanto mr Peso sta compiendo un altro dei suoi miracoli calcistici. Da una raffazzonata compagnia di amici ne ha tratto una solida squadra di allievi che, a parte la sconfitta immeritata nella prima di campionato, ha inanellato solo vittorie, ora il primato è vicino. Roberto gongola.