Due sconfitte ed una vittoria a… tavolino (09/11/2013)

Pomeriggio non certo da incorniciare per i nostri giovani atleti. Partiamo dal fondo. Non essendosi presentata la squadra avversaria i nostri giovanissimi hanno avuto, come da regolamento, partita vinta 3 a 0 a tavolino ed hanno svolto un proficuo allenamento con una partitella.
La prima partita del pomeriggio vedeva di fronte i Pulcini di mr. Enzo a quelli del quartiere di S.Paolo. Il risultato finale di 1 a 3 non rende certo giustizia ai nostri ragazzotti che per tutta la durata dell’incontro hanno retto molto bene il confronto con gli avversari. Andrea aveva subito nei primi minuti portato in vantaggio la squadra di casa che pareva potere mantenere il vantaggio. Ben impostata a centrocampo dove brillava il neo acquisto Vasquez (un cognome una garanzia), decisa in difesa dove infondeva fiducia la prestazione dell’estremo difensore Salvatore, pungente in contropiede ci si avvicinava alla fine del primo tempo. Qui ci si metteva di mezzo anche l’arbitro che invertiva una rimessa dal fondo del Carnevali con un calcio d’angolo per gli ospiti. Nonostante i richiami di Salvatore questi ultimi battevano il corner da cui scaturiva la rete del pareggio. Nei primi minuti della ripresa il gioco era altalenante sino all’improvvisa rete del vantaggio dei gialli di S.Paolo. Un marchiano errore di disimpegno subito dopo spalancava le porte per l’1 a 3. Cominciava anche una girandola di cambi e sostituzioni nel tentativo di recuperare il risultato. Fabrizio spingeva a centrocampo, più di una volta il Carnovali sfiorava la rete che avrebbe potuto riaprire la partita; il risultato finale non cambiava. Una sconfitta dura da digerire per come è maturata ma una partita che ha evidenziato comunque la compattezza dei Pulcini di via Carpinoni e la loro capacità di giocare comunque del buon calcio. I risultati, con un pizzico di attenzione e precisione in più, non dovrebbero mancare in futuro.
Ben altra musica è stata suonata nell’incontro successivo, Esordienti contro ancora S.Paolo. In pratica non c’è stata partita, troppa la superiorità della squadra ospite che già lo scorso anno aveva dominato il campionato di categoria. La travagliata settimana che ha preceduto questo incontro, dimissioni dell’allenatore Carlo, e alcune assenze importanti (Idris) hanno influito certamente sul rendimento dei ragazzi in blù. C’è anche da dire che essi rendevano parecchi cm e anche chili agli avversari che hanno sapientemente usato la loro prestanza fisica, oltre alla migliore impostazione tecnico tattica, per travolgere sotto una valanga di reti la squadra di casa che comunque ha sempre cercato di giocare e ne sono testimonianza le tre reti, di ottima fattura, fatte. Il buon Manuel avrà di che impegnarsi per ridare morale e fiducia ad una squadra che comunque ha ampi margini di miglioramento.
Chiaro che “alle cinque della sera” di sabato l’umore del Presidentissimo Carestia non fosse dei migliori. Non vorremmo che le fibrillazioni già in atto in altre piazze, Palermo, Milano contagiassero anche una piazza non certo bollente come quella di via Carpinoni. “altro che mano al portafoglio” l’ultimo acquisto effettuato a costo zero sta a dimostrare che il presidente con la sua nutrita schiera di osservatori di calcio ne capisce (anche se poi tifa Juve). Ora il compito spetta ai giovanissimi sabato in trasferta a Gavarno e si sa che tornare con punti dalla Tribulina (peraltro una delle immediate inseguitrici) non è mai stato facile, parola di Jacopo che lì ha disputato due campionati ed ora vi torna da ex. Scaramanticamente speriamo sia confermata la classica regola.
Soprattutto seguiamo numerosi i nostri ragazzi.