La Pol. Carnovali supera l’Or. San Paolo (10/04/2017)

Partita decisa da una prodezza, 2-1 il risultato finale

Tabellino

Pol. Carnovali: Antonio, Habiba, Samuel, Alejandro, Nassif, Dominik, Yassim. All. Mr Peso
Or. S. Paolo: Marghe, Sabrina, Tom, Edo, Ricky, Tommaso, Tommy, Ale, Nicolò, Justin. All. Mr Axel
Marcatori: 8′ Edo (S.P), 15′ e 18′ Nassif (C)
Arbitro: Sig. Poc Agheede di Vattelapesca
Spettatori: 118
Abbonati: 96

Derby combattuto come da previsioni, risultato finale in bilico fino al triplice fischio di chiusura. Giornata particolarmente calda, campo in perfette condizioni. Che si trattasse di una partita particolare lo si avvertito sin dai preliminari quando mr Peso e Serghiey si sono abbracciati quando si sono accomodati sulle rispettive panchine, dopo aver condiviso sulla stessa molti anni di onorata carriera. Un po’ di commozione ma poi subito dopo pronti a sostenere le rispettive formazioni. Entrambe vengono da un girone di ritorno di tutto rispetto. Il S. Paolo, migliorato nettamente in difesa nelle ultime partite (due incontri consecutivi senza subire reti) e con un paio di punti in più raggranellati rispetto all’andata, la Carnovali in fase ascendente. Dopo un girone di andata non proprio esaltante terminato nelle ultime posizioni, ha cambiato decisamente registro. Quel vecchio “drago” di Mr Peso, con a disposizione solo sette elementi, è riuscito a trovare la bussola giusta e a far navigare la propria ciurma con il vento in poppa.
I gialloneri ospiti comunque iniziano l’incontro con il piglio giusto. Mr Axel è stato costretto a cambiare all’ultimo secondo la disposizione della squadra a causa di un “infortunio” capitato a Pietro nei minuti di riscaldamento. I primi minuti però servivano a dimostrare che si poteva sopperire senza problemi alla defezione. Il gioco ristagnava prevalentemente a centrocampo con i padroni di casa molto abbottonati e con in avanti Yassim (ben controllato da Tom) a fare da guastatore. I portieri non erano particolarmente impegnati. Mr Axel incitava i suoi e Edo trovava lo spazio per inserirsi prepotentemente nella difesa ospite, anticipava il portiere in uscita e metteva nel sacco. Sembrava l’inizio di un’altra positiva giornata per il S. Paolo. I giallobleu di via Carpinoni non battevano ciglio riprendevano a proporre il loro gioco.
In questi minuti si registrava l’azione che ha scatenato le ire e le vibranti proteste dell’allenatore e del pubblico ospite. Tommy (leone) lanciato a rete veniva visibilmente trattenuto, usciva il portiere di casa e afferrava la palla con le mani ben oltre la linea dell’area. L’arbitro, non proprio preciso in tutto l’incontro, è distante (troppo) e non fischia. Apriti o cielo. Protesta Axel, protesta il pubblico ospite (che poi proseguirà ad ogni contatto). Pensa bene poi il direttore di gara, un minuto dopo, di chiudere gli occhi su un fallo subito dal centravanti del Carnovali. La gara comunque prosegue, i meno nervosi sono i giocatori in campo. Ecco però che entra in scena il “gioiello” di casa. Direttamente su calcio d’angolo battuto dalla sinistra, indirizza un destro di rara precisione ed effetto e infila la palla all’incrocio dei pali opposto. Il S. Paolo appare scosso. Passano un paio di minuti. Su fallo laterale (anche questo contestato) la palla viene calciata verso l’area, ancora lui, Nassif, impatta di destro una palla imprendibile per Marghe. 2 a 1 alla fine del primo tempo con parecchi mugugni da parte degli ospiti.
Nella ripresa Axel le tenta tutte, ma proprio tutte, cambia, sposta, cerca di dare un gioco più redditizio alla sua squadra. Corrono e si battono tutti come leoni, ogni palla viene contesa, spinge alla grande anche Sabrina ma anche dall’altra parte nessuno si tira indietro, contrasti su contrasti in ogni zona del campo. Tom e Yassim ingaggiano decisissimi duelli, così anche Edo con Nassif. Attorno alla nostra punta, oggi un po’ troppo egoista nel portare palla, vi è un quadrilatero difensivo che le impedisce libertà di movimento. Edo riesce comunque a rendersi pericoloso con un paio di conclusioni dalla distanza che sfiorano i legni della porta avversaria. Sino all’ultimo i gialloneri si battono per raggiungere almeno il pareggio ma nulla da fare.
Quello che è accaduto dopo sugli spalti ci pare a nostro parere non troppo edificante specie per una sana cultura sportiva. Non vogliamo dare in questa sede giudizi. Certamente non è bello assistere a certi episodi. Speriamo di non vederne più. Entriamo in una settimana particolare speriamo faccia bene a tutti.
Ndr. Si vocifera che Serghiey e Mr Peso si siano incontrati domenica mattina in gran segreto sul sagrato della chiesa di via Carpinoni e il Mr del Carnovali abbia donato un rametto d’ulivo al suo ex coadiuvante, con la promessa di incontrarsi al prossimo torneo in via Caldara e nelle amichevoli per l’inaugurazione del nuovo campo sintetico.
Buona Pasqua a tutti.