E sono undici (14/02/2015)

Ormai non fanno nemmeno più particolare notizia le vittorie della COOP Carnovali (11 vittorie in 11 partite) che anche sabato pomeriggio è passata in quel di Cologno al Serio superando di stretta misura ma con pieno merito la squadra di casa che occupa le posizioni di rincalzo della classifica.
Partita strana che i ragazzi di mr Vasquez avrebbero potuto far propria, senza i patemi dell’ultimo minuto, se solo non avessero sciupato un considerevole numero di occasioni da rete e, come si sa quando si sciupa o si concede troppo, si rischia anche di uscire con le pive nel sacco. Partita strana dicevamo ed in effetti nonostante il predominio dei giallobleu di via Carnovali il primo tempo si chiudeva con il risultato di 5 a 4 a favore dei padroni di casa. Ma andiamo per ordine.
Basta un giro di lancette per capire che la gara sarebbe stata pirotecnica. COOP subito in attacco, Paulito prima sciupa ma pochi secondi dopo concretizza. 0 a 1 e palla al centro. Infatti!!! Direttamente da centrocampo, per la ripresa del gioco, pareggio del Cologno, pallone a fil di palo che fulmina Raman. Si riprende il gioco con i cittadini leggermente scossi dal subitaneo pareggio subito ma, piano piano riprendono le redini del gioco, giunge così il secondo vantaggio firmato da Vincenzo. 1 a 2 e palla al centro. Tutto come prima, batte a rete direttamente il giocatore del Cologno, tiro fotocopia e nuovo pareggio. Tutto procede come prima questa volta è Jacopo, di testa a firmare il momentaneo vantaggio che puntualmente svanisce alla ripresa del gioco e sempre nello stesso modo. A questo punto i ragazzi di mr Vasquez perdono leggermente le distanze tra i reparti e la squadra di casa ne approfitta brillantemente e con un 1-2 micidiale si porta sul 5 a 3. Ma è nei momenti difficili che si riconosce la squadra di rango, la COOP serra le file, Cristian spinge a centrocampo, entra Benny, Jacopo prima sciupa di testa da pochi passi ma poi al termine di un’ottima azione corale mette in rete in diagonale. Questa volta, dopo tre fette si sono accorti che era polenta, sull’avvio da metà campo i nostri schierano una barriera seria, il pallone calciato con forza viene respinto, pericolo scampato. 5 a 4 alla fine del primo tempo e partita riaperta.
La ripresa è un monologo giallobleu, Paulito sostituisce Raman tra i pali, dando sicurezza al reparto arretrato, entra anche Sami la metà campo del Cologno viene invasa, si gioca ad una porta sola. Dopo occasioni gettate alle ortiche e notevoli parate dell’estremo difensore locale Benny con freddezza metteva nel sacco la rete del pareggio. Il giochino da metà campo non riusciva più ai padroni di casa e quindi la porta ospite non correva più rischi. Anzi erano proprio i padroni di casa che riuscivano a salvarsi più volte in extremis, ma quante palle buttate al vento dalla COOP, comunque arrivava la doppietta di Benny a riportare i giallobleu in vantaggio. Entrava anche Papi. Mancava una manciata di minuti al termine, Jacopo colpito duro ad un polpaccio doveva essere sostituito, ma nulla di grave rientrava per un finale carico di tensione. I blu locali non ci stavano a perdere e si rovesciavano nell’area avversaria facendovi scendere continui traversoni, la testa e il fisico dei nostri difensori faceva da barriera. Ad un minuto o poco meno dal termine due interventi consecutivi di Paulito salvavano il risultato. Al primo minuto da centravanti aveva segnato all’ultimo da portiere salvato il risultato.
Sabato prossimo sarà di scena in via Caldara la Libertaz Diaz una solida e manovriera formazione, che sa come fare stare in campo e che non è stata particolarmente premiata dai risultati. Quindi come si suol dire “occhio alla penna”, certe partite, se si guarda solo la classifica facili sulla carta possono nascondere insidie particolari. Certamente quel diavolo di loro allenatore starà meditando il colpaccio.
Vittoria sofferta, di stretta misura, ma ampiamente meritata per i Pulcini di mr Bavusi che si sono imposti, su un terreno di gioco infame, per 3 a 2 alla volitiva formazione della Polisportiva celadina 2006. In vantaggio 1 a 0 al termine del primo tempo, nel giro di pochi minuti, in avvio di ripresa i locali si sono visti raggiungere e superare dagli ospiti. Con determinazione hanno ripreso in mano le redini dell’incontro e operato il controsorpasso: 3 a 2 il risultato finale e citazione per Marcella. Meno fortunata l’esibizione degli Esordienti che hanno ceduto all’Antoniana, ma, certo non si può pensare di raggiungere certi risultati ed obietti, quando sino a pochi minuti dall’inizio dell’incontro il nostro Mimmo non sa nemmeno su quanti ragazzi può contare.
Spiragli, invece, pare si siano aperti (abbiamo sentito un fiducioso Presidente Carestia dopo l’incontro avuto in Alta Sede con i proprietari del terreno di gioco) circa l’annosa vicenda del campo di gioco e la sua sistemazione. Ovvio i tempi non saranno ravvicinati ma almeno. Se sono rose fioriranno. Ultima considerazione. Una società come la Polisportiva Carnovali si regge e può proseguire nel suo cammino solo con la partecipazione di tutti, allenatori, dirigenti, volontari, ragazzi ma soprattutto dei genitori che purtroppo molte volte sono i grandi assenti anche alle partite dei ragazzi specie se raffrontiamo la presenza in altri campi.