Vittoria sofferta ma meritata (15/03/2014)

Sofferta ma tutto sommato meritata vittoria in quel di Gazzaniga dei ragazzi della COOP Carnovali. I ragazzi di mr Peso hanno dovuto sudare più del previsto per portare a casa i tre punti contro una squadra, la Virtus, non particolarmente accreditata alla vigilia ma che per tutta la durata dell’incontro si è battuta con determinazione, mettendo molto spesso in difficoltà la squadra cittadina, e mostrando anche buoni sprazzi di gioco.
Su un terreno di gioco non proprio consono ad una partita di calcio i gialli di via Carpinoni hanno iniziato con piglio e decisione l’incontro e si sono avventati subito nella metà campo avversaria creando una serie di pericoli all’estremo difensore ospite che metteva più di una pezza alle conclusioni degli ospiti i quali, more solito, facevano a gara a sciupare occasioni da rete. Comunque dopo nemmeno una decina di minuti con un’azione travolgente sulla sinistra Carlo superava un paio di avversari per poi fornire un assist ad Axel che non poteva far altro, da un paio di metri, che depositare in rete. Un paio di minuti dopo azione fotocopia ma in questo caso il nostro “puntero” riusciva ad un metro dalla porta a calciare sul portiere.
Niente raddoppio quindi e cominciavano i dolori per i gialli della COOP. I padroni di casa visto che l’avversario rallentava il ritmo si rovesciavano decisamente in avanti. Il Carnovali andava decisamente in confusione; la Virtus macinava gioco convinta sempre più di poter raddrizzare la gara. Missione compiuta ad un paio di minuti dal riposo, su indecisione generale della difesa, condita da un passaggio all’indietro, la punta avversaria coglieva il gentile regalo, si infilava tra Cristian e Diego e metteva nel sacco. 1 a 1 alla fine del primo tempo.
Mr Peso e Bischi debbono avere sbraitato negli spogliatoi durante l’intervallo. Infatti gli ospiti scendevano in campo con ben altro grinta. Pressing, decisione negli anticipi, triangolazioni degne di questo nome ed è appunto da una di queste che scaturiva la seconda rete, marcatore Aoyub dopo doppio scambio strettissimo con Carlo. Passano un paio di minuti e Aoyub concede il bis alla sua maniera, la solita fucilata dal limite. Tutto a posto? Niente affatto la Carnovali riprende a trotterellare e di nuovo i locali accorciano le distanze grazie ad una malaugurata autorete di Jacopo. Un palo interno con pallone che torna tra le braccia di Diego nega alla Virtus un meritato, a questo punto, pareggio. Nel frattempo erano entrati Alex (Aoyub), Matteo (Cristian) e Gianluca (per un vivace Mentor) e Benny (Alex). Era proprio quest’ultimo a dare la svolta alla partita, notevole il suo lavoro per fare alzare la squadra, sempre lucido nel cercare il compagno libero (pregevole un colpo di tacco a smarcare Gianluca davanti alla porta) e soprattutto decisivo a chiudere la partita con una rete da cineteca, con un diagonale di sinistro, che dalla distanza si infilava nel sette dell’incolpevole portiere ospite. 4 a 2 il risultato finale. Sabato giornata di riposo in attesa del rush finale che con tutta probabilità porterà i Giovanissimi della Carnovali a giocare le finali provinciali.
Meritata quindi la “gita” allo stadio Azzurri d’Italia per assistere all’incontro Atalanta-Sampdoria a cui tutti i nostri ragazzini (con dirigenti e allenatori) di ogni categoria sono stati invitati. Altro momento di allegria sia sul bus, in andata e ritorno, sia all’interno dello stadio. Tra un sacchetto di patatine, un panino e salame, qualche bibita e caramella i nostri hanno potuto assistere ad un’altra bella giornata di sport. Nessun coro becero e cretino, nessun insulto agli avversari ma solo sano incitamento ai nerazzurri di casa che li hanno ampiamente ripagati. Il risultato lo sapete tutti. La Dea ha vinto per 3 a 0 ed ora veleggia nelle parti nobili della classifica ammesso che essere davanti a questo povero Diavolo sia davvero una gran cosa.
Quello di cui è parlato, e sparlato, e si discute negli ambienti che contano nel quartiere e non solo, è l’avvenimento che si terrà domenica 23 alle ore 18 circa sul campo di via Caldara, ossia l’incontro di calcio che si disputerà tra una selezione dei Genitori dei ragazzi ed una selezione degli Allenatori degli stessi. Bocche strettamente cucite circa le formazioni che scenderanno in campo e quindi non siamo in grado di esprimere giudizi di sorta. Si sa però per certo che vi sono dissapori per certe esclusioni illustri che non mettono certamente di buon umore, gli stessi selezionatori, ma soprattutto i numerosi tifosi. All’apprendimento della loro non convocazione sia Sergio, che potrebbe giocare in entrambe le formazioni, sia Luciano hanno mostrato tutto il loro disappunto considerando anche che della partita potrebbe essere tal Mimmo. Un’esclusione certamente mal digerita. Specie il primo si è lamentato “da mesi mi sto preparando ed ora nemmeno una telefonata”. Non sappiamo se il regista di certe operazioni sia il Presidente Roberto il quale si è allarmato e molto per quanto successo al suo collega del Bayern di Monaco, con il quale ha sempre tenuto strettissimi rapporti, e quindi ha rallentato o addirittura disdetto alcune visite in Svizzera, alle isole Comore e Caimans. Di sicuro ha per il momento bloccato qualsiasi manovra di mercato. In via Caldara comunque vi è anche fiducia nell’evolversi della situazione pare che lo stesso Presidente abbia confidato ad alcuni suoi stretti collaboratori, “io sono tranquillo qui da noi ai Presidenti non succedono certe cose.”
Quindi l’attesa è tutta rivolta a domenica sera, purtroppo per il fine settimana è prevista pioggia. Non dimenticatevi comunque che sabato 22 scenderanno in campo i nostri Pulcini (contro lo Sforzatica) e gli Esordienti (contro l’Oratorio Stezzano). Venite numerosi.