Finale provinciale (17/05/2014)

Pubblico delle grandi occasioni in quel di Cornale di Pradalunga per la finale. Splendida coreografia offerta dai supporters della due formazioni, con tanto di veline della COOP presentatesi in “tinta”, chi in giallo, chi in bleu; striscioni, fumogeni, trombe, campanacci, striscioni, bandiere e tanto incitamento hanno accolto le due formazioni ed è in questo clima festoso che si sono infrante contro la coriacea formazione del Roncola Costa Imagna le speranze della COOP Carnovali di aggiudicarsi il titolo Provinciale nella categoria giovanissimi.
La vittoria dei valdimagnini è stata meritata, netta e perentoria a seguito di una superiorità che ieri, anche per la giornata storta di alcuni dei nostri è stata particolarmente evidente. Una squadra, il Roncola, ben impostata con un paio di giocatori di classe (un paio di circa 180 cm) che usufruivano del lavoro e della corsa di tutti gli altri, ottimi nei fondamentali, nell’anticipo e nei contrasti.
I giallibleu di mr Peso sono entrati in campo, a nostro giudizio, particolarmente emozionati e timorosi cosa che ha permesso agli avversari di rendersi subito pericolosi ed anzi di passare in vantaggio e raddoppiare sin dai primi minuti di gioco. Gli sbandamenti e le indecisioni difensive della COOP erano evidentissime; a dimostrazione di quanto affermiamo va fatto notare che la prima rete è stata fatta con un colpo di spalla a pochi metri dalla riga di porta con i nostri difensori incapaci di contrastare l’avversario. E dire che mr Peso si era particolarmente soffermato nei giorni di preparazione in avvicinamento alla partita sulla necessità di concentrazione e decisione.
Gli amaranto hanno approfittato del momento sfruttando lo sbandamento dei cittadini e quindi hanno spinto ancor più sull’acceleratore giungendo radicamento al raddoppio. Mr Peso, si era ancora nemmeno a metà del primo tempo, decideva un paio di cambi, dentro Cristian e Axel modificando anche l’aspetto tattico.
La gara cambiava, i giallobleu cominciavano a pressare e rilanciare in continuazione, Axel in giornata di grazia si rendeva ogni minuto sempre più pericolo finchè dopo un paio di conclusioni pericolose, riusciva dopo azione personale a trafiggere il portiere del Roncola (un lungagnone di 190 cm, avete letto bene). Lo stesso Axel un paio di minuti dopo “inventava” un colpo di testa che si infilava dolcemente alla sinistra dell’immobile portiere avversario completamente sorpreso da questa conclusione.
Esplodeva sugli spalti il folto pubblico venuto da Bergamo e pareva proprio che la COOP Carnovali avesse accantonato i propri timori e le proprie paure. Pareva che la prima parte di gara dovesse chiudersi in parità ma invece su uno dei tanti calci d’angolo spuntava la testa di uno dei lunghi del Roncola che colpiva indisturbato, con i difensori a fare le belle statuine, nulla da fare per Diego e palla nel sacco.
La ripresa vedeva un Roncola ancor più pimpante deciso a far sua l’intera posta in palio, giocavano d’anticipo i difensori, cercando nel rilancio immediatamente le punte che si rendevano sempre più pericolose. In pochi minuti si andava sul 5 a 2 e partita chiusa? Praticamente sì anche Axel con una bordata dal limite che si infilava sotto la traversa pareva riaprirla. Peso aveva già immesso Gialu, ora inseriva anche Paulito e poi Mentor giocando il tutto per tutto. I nostri buttavano ogni energia sul terreno di gioco andando all’attacco ma tutto ciò non bastava ed anzi gli amaranto portavano a 6 le loro reti. Quando poi a porta completamente sguarnita, non sarebbe cambiato nulla, i giallobleu riuscivano a non metterla in rete era evidente che non era giornata.
Il pianto dei nostri ragazzini faceva contrasto con la giusta esultanza dei vincitori. Poi, tanti con il “magone”, tutti a ritirare la coppa e le medaglie per un meritatissimo secondo posto ampiamente meritato e frutto di un campionato, partito in sordina e che poi ma man mano ha visto COOP Carnovali passare da piacevole sorpresa, a squadra rivelazione del proprio girone (concluso al secondo posto) ma soprattutto della fase finale del campionato provinciale che l’ha vista fare un vittorioso percorso verso la finale. Perdere con una squadra più forte ma lottare sino all’ultimo fa parte del gioco. Questi ragazzini non dimenticheranno presto un anno così, sia per chi continuerà a giocare e resterà o non resterà in questa squadra.
Un plauso al Presidente Carestia che anche ieri ha mostrato la sua classe e sportività offrendo ai propri ragazzi una maglietta in ricordo di questa annata calcistica. Ovviamente un grazie grande così a mr Peso che ha seguito questi ragazzi e non è sempre stato facile per tutto l’anno, coadiuvato da Bischi. Ringraziamenti anche a tutti coloro, genitori, nonni e nonne, parenti ed amici che hanno seguito la squadra e si sono resi disponibili per trasferte anche lontane e hanno preparato torte e dolciumi per le merende anche per le squadre avversarie per il dopo partita.
Ora attendono la COOP Carnovali una serie di tornei in ogni parte del mondo, il secondo posto ha il suo prezzo e valore. Il Presidente Carestia si sfrega le mani gli introiti potrebbero essere sostanziosi e se anche dovesse ritoccare qualche ingaggio ai suoi, rientrerebbe nelle spese.
Vi saluta anche il vostro cronista. Numerose testate giornalistiche lo hanno richiesto e quindi non è certo nemmeno lui di essere qui il prossimo campionato a seguire le imprese di Diego, Matteo, Jacopo, Alex, Carlo, Aoyub, Benny, Axel, Gianlu, Paulito, Cristian, Mentor, Jordi, Aronne.