Ottima prestazione dei Pulcini nell’amichevole con la Sorisolese (18/09/2015)

Calcio Champagne, risultato finale 5-3 (5-0 p.t.).

Festa dello Sport che prosegue con larga partecipazione di pubblico. Dopo le applaudite esibizioni di settimana scorsa della Meg Hip Hop Academy di Mozzo e del Judo Club di Osio Sotto, ecco che finalmente irrompe anche il calcio e soprattutto i nostri Pulcini nel campo di via Caldara.
La cornice di pubblico è quella delle grandi occasioni centinaia di persone ad assiepare tribune e parterre del, ahimè non rinnovato, campo dell’Oratorio.
L’attenzione comunque era tutta per i nostri ragazzini, tre quarti dei quali alla prima esperienza in categoria, che dovevano affrontare la temibilissima formazione della Sorisolese che non aveva fatto mistero di volere puntare al risultato pieno.
Da consumato capo ciurma mr Peso, nonostante alcune assenze, metteva in campo una formazione di tutto rispetto con Beppe tra i pali, gli “esperti” Massi e Bryan in difesa, Jasmineet in mezzo al campo, Dominik sulla fascia destra, Nassif su quella sinistra e Yassim come punta centrale.
La partenza non poteva essere migliore. Si sarebbe commosso persino il buon Roberto, non avrebbe dovuto urlare nemmeno il classico “subito”. I gialli di casa hanno immediatamente aggredito l’avversario. “Squadra corta” aveva enunciato mr Peso e squadra corta era. Metà campo fortemente presidiata, grinta e corsa, e dopo nemmeno cinque minuti giungeva quasi ovvia la rete del vantaggio siglata da Dominik. Il sette della Carnovali continuava a spingere sull’acceleratore, vincevano quasi tutti i contasti e miravano decisamente verso la porta avversaria. Ci pensava Nassif con una rete d’autore (dalla destra strepitoso diagonale che si insaccava nell’angolino alto dalla parte opposta) a portare a due le reti di vantaggio.
La Sorisolese non faceva da comparsa ma cercava in ogni modo di affondare i colpi, ma là dietro Massi faceva valere la sua esperienza e forza fisica, Bryan capace di interdire e proporre, Jasmineet (poi sostituito da Antonio) un baluardo (magari poco mobile).
Mancava solo lui all’appuntamento con il goal, parliamo dello splendido Yassim (il più giovane in campo) e, dopo aver calciato a fil di palo una buona occasione pensava bene di timbrare la gara con una doppietta, cosa che faceva prima dello scadere Nassif. A questo punto al vostro cronista tornava a mente il buon Enzo che ha plasmato lo scorso hanno questi ragazzi nella Scuola Calcio.
Ripresa che riprendeva con la prevalenza dei gialli che sfioravano (colpendo due pali) la rete, prima Dominik di testa su splendida azione di Nassif sulla destra conclusa da un cross millimetrico e poi da Yassim che superava il portiere in uscita dopo una delle sue caratteristiche percussioni.
La Sorisolese comunque cresceva di tono grazie all’azione di un buon ricciolino e di una biondina che operava sulla fascia destra. Giungeva quindi arcimeritata la loro rete. Passavano pochi minuti e per un fallo di mano in area, l’ottimo Manuel decretava la massima punizione. 5 a 2. Pochi minuti ancora e si va sul 5 a 3.
Non succedeva più nulla a poi tutti ad abbracciarsi al centro del campo ed a ricevere gli scroscianti applausi della folla.
Il risultato non ha scosso particolarmente l’atteggiamento pragmatico di Presidente Fabio: “Certo sono soddisfatto ma ora bisogna pensare al campionato, mr Peso sta facendo un ottimo lavoro, dovremmo riuscire ad ingaggiare ancora un paio di ragazzi. Così mi sentirei più tranquillo.”