Poker della Polisportiva Carnovali (21/02/2015)

Quattro partite, quattro vittorie. Giovanissimi: un rullo compressore. Conferma per Allievi, Esordienti e Pulcini.

Ne ha ben donde il Presidente Carestia di essere soddisfatto, mentre gusta calamari in umido con polenta, in attesa di un’ancora più succulenta tavolata nelle valli bergamasche. La Polisportiva Carnovali ha realizzato sabato 21 un “en plein” difficilmente ripetibile conquistando con tutte e quattro le formazioni scese in campo, altrettante meritate vittorie.
Gli Esordienti di mr Mimmo hanno confermato la loro crescita andando a vincere in quel di Dalmine (contro una squadra che li aveva sconfitti all’andata) per 6 a 5; i Pulcini di mr Michele anche loro in trasferta seppure qui in città hanno superato per 3 a 2 la locale squadra del Loreto.
Il vostro cronista era invece presente sul campo di via Caldara per commentare altre due partite. Sotto una pioggia fitta, su un campo al limite della praticabilità (a proposito, visto le discussioni in atto circa la sistemazione del terreno di gioco, sarebbe meglio che qualcuno di chi deve decidere, non se ne rimanesse rintanato, e in certe occasioni, ma “de visu” constatasse lo stato e anche la pericolosità del terreno in siffatte condizioni) i nostri Giovanissimi della COOP Carnovali affrontavano anche loro in un derby la Libertas Diaz di Loreto. Mr Vasquez presentava in campo la formazione tipo, Raman in porta, Jacopo e Matteo in difesa, a centrocampo Cristian e Vasquez con il compito di effettuare scorribande in avanti, Jordy sulla fascia destra e Paulito di punta. Compito puntualmente assolto sin dai primi minuti di gioco. Dopo cinque minuti i giallobleu locali erano avanti per due a zero. Prima Cristian e poi Vincenzo siglavano le reti di un meritato vantaggio. Sembrava tutto facile ma come spesso accade i nostri decidevano di farsi male da soli, Vincenzo perdeva un pallone a centrocampo, Matteo bucava il pallone sul lancio avversario, Jacopo non era al suo posto, Raman non era molto veloce nell’uscita inserimento della punta avversaria e palla nel sacco. Passa un minuto e su punizione dal limite, gran legnata e pareggio si era solo al decimo del primo tempo e si era già sul 2 a 2.
La COOP Carnovali smarriva il gioco iniziale e ricominciava con il solito tran tran dei lanci lunghi con la speranza che là davanti qualcuno mettesse le cose a posto. Lì in mezzo cocciuti a portar palla Vincenzo e Cristian (ammirevole l’impegno) venivano regolarmente fermati al limite dell’area. Ci pensava a questo punto Paulito, uno a cui non manca certo qualità, che realizza una doppietta permettendo ai padroni di casa di andare al riposo con il doppio vantaggio. Nella ripresa entravano anche Benny, Papi, Sami, Mentor e anche Raman, mentre Paulito era sicuro tra i pali. Partita che si trascinava senza particolari scossoni, non certamente un bel vedere nel secondo tempo, saldamente nelle mani dei giallobleu mentre la squadra ospite mostrava tutti i suoi limiti non riuscendo ad impensierire l’estremo difensore locale. Quando i ragazzi di mr Vasquez premevano sull’acceleratore erano dolori per il Loreto; finalmente si vedeva un’azione giocata di prima, da Jacopo a Vincenzo, ottimo scatto a saltare un avversario, immediato cross al centro, il sempre puntuale Benny metteva in rete da pochi passi. Il sigillo finale al risultato lo metteva Jordy abile ad inserirsi e a mettere alle spalle dell’incolpevole portiere ospite.
La COOP Carnovali (12 vittorie in 12 partite) ora è attesa da una trasferta che si preannuncia facile, se si guarda la classifica, ma che contiene parecchie insidie, in quel di Costa Mezzate contro una squadra superata solo con il minimo scarto in via Caldara ed ovvio che tutte le formazioni attendano la prima della classe per affrontarla come si suol dire, con il coltello tra i denti, una vittoria sarebbe di prestigio. “Adelante – Vasquez – ma con juicio”.
Subito dopo entrano in campo gli Allievi di Mr Peso che debbono affrontare la scorbutica, e molto forte sul piano fisico, del Fiorine di Clusone. La Pol. Manzoni Carnovali alla rincorsa dei primi posti della classifica (ancora due partite da recuperare) scende in campo con il sette titolare. Thomas tra i pali Diego, Mauricio in difesa, Aoyub e Alex a centrocampo, Bischi e Axel in avanti. Va sottolineato che Paolo cannoniere e uno dei punti di forza della squadra a fine girone di andata ha cambiato casacca, ma sin dall’avvio non si risente certamente dell’assenza. Mr Peso ha preparato molto bene l’incontro e i suoi ragazzi. Bischi finalmente ispirato là davanti mostra colpi di alta scuola calcistica, smarcamenti, passaggi di prima, finte e decisione sotto rete. La rete non tarda ad arrivare e la sigla proprio Bischi che nel giro di pochi minuto realizza una tripletta. (Roba da portarsi a casa il pallone). Ma è tutta la squadra che si muove bene. Certo gli avversari non sono un granchè ma nemmeno dei tapini. Sono i bianchi locali a mettere in mostra un gran bel gioco, fatto di passaggi di prima intenzione, di inserimenti guidati ad una regista come Aoyub (gran partita la sua), con Alex che gioca da par suo sulla fascia (peccato pecchi nelle conclusioni, anche sfortunato ha colpito un palo a portiere battuto), già detto dell’ottimo Bischi e con un Axel anche lui di buona lena capace di realizzare una doppietta. E il Fiorine? Gli ospiti ci mettevano un po’ per riordinare le idee e cercare quanto meno di dare fastidio alla difesa della Manzoni Carnovali; Diego e Mauricio rimanevano precisi e sicuri e le due palle che ospiti riuscivano a costruire servivano a mettere in mostra le doti di Thomas autore di due strepitosi interventi. Aoyub siglava il 6 a 0 con cui si andava al riposo. Più equilibrata la ripresa. I padroni di casa toglievano il piede dall’acceleratore, mr Peso, effettuava molte sostituzioni e quindi anche spinti dall’orgoglio i rossobleu seriani diventavano più intraprendenti. Comunque la sostanza non cambiava. Pallino in mano ai locali. E’ stata una serie di “botta e risposta”, senza particolari patemi d’animo e illusorie speranze per tutti, per la Manzoni Carnovali segnavano ancora Aoyub, Carlo doppietta e Carlos, anche gli ospiti favoriti dal rilassamento dei padroni di casa andavano a segno 5 volte rendendo meno doloroso il loro ritorno a casa. Doverosi complimenti a mr Peso per come ha preparato i suoi ragazzi ora attesi da una difficile trasferta a Castione della Presolana (si ricordi il risultato finale e quanto successo all’andata, calma e gesso ragazzi) sperando che si ristabilisca Thomas dolorante nel finale dell’incontro per un dolore alla schiena (sono in corso visite mediche) e che quindi possa essere della partita.
I miei sette lettori mi permetteranno certo una battuta che fa riferimento anche a quanto sta avvenendo circa la sistemazione o meno del campo di gioco. La Polisportiva Carnovali sta dimostrando, su qualsiasi terreno di gioco, la propria vitalità e tutto ciò va a merito di chi si impegna quotidianamente nell’interesse dei ragazzi.
Attenzione Presidente, cerchi di stare leggero.

Sergio Serantoni