Due su due (21/03/2014)

I Giovanissimi osservavano un turno di riposo, l’attesissimo incontro tra genitori e allenatori rinviato per impraticabilità del campo e quindi il palcoscenico della settimana calcistica di via Carpinoni è stato occupato dagli incontri dei Pulcini e degli Esordienti. Due incontri e due vittorie nettamente meritate.
Hanno iniziato i Pulcini quando ancora Giove pluvio non aveva ancora iniziato ad aprire le catarrate cosa che comunque a tratti con intensità avrebbe fatto verso la fine della prima parte di gara ma per fortuna il terreno di gioco ha tenuto benissimo. La Polisportiva Carnovali, che veniva da una sconfitta di misura, affrontava un’avversaria particolarmente coriacea (lo Sforzatica) che pur subendo sin dall’inizio la pressione dei padroni di casa riusciva a difendersi con ordine, non disdegnando appena se ne presentava l’occasione di proiettarsi in avanti per cercare di impensierire l’ottimo Salvatore. L’estremo difensore locale, con una serie di uscite e parate, ha infuso fiducia a tutto il pacchetto arretrato e mantenuta inviolata la propria porta. Quando, dopo una serie di tentativi, vanificati dalla difesa ospite Fabrizio su calcio di rigore tra le proteste dei bianchi Dalminesi (la moviola saprà darci un’esatta risposta) segnava la rete del vantaggio la fisionomia dell’incontro andava a definire meglio i propri contorni. Ospiti all’attacco per recuperare, in qualche occasione pericolosi, Carnovali in contropiede alla ricerca del raddoppio. Cosa che giungeva puntuale ad una manciata di minuti dal termine mettendo fine ad ogni velleità degli avversari. Il buon Enzo può essere soddisfatto del lavoro sin qui svolto anche se ovviamente come ha asserito al termine dell’incontro “vi sono ampi margini di miglioramento”. Il mister e con lui la società hanno avuto il merito di strappare alla concorrenza (si è parlato di un recente interessamento del Sebastopoli) l’introverso e taciturno allenatore dei portieri Mimmo il quale comunque non fa mancare anche consigli sul resto del gioco. Un’ottima accoppiata.
Subito dopo sono scesi in campo gli Esordienti che hanno giocato sotto il diluvio. La Manzoni Carnovali ha vinto con merito ma ha mostrato i difestti di sempre. A tratti un buon gioco di squadra, troppo spesso agiscono da “solisti” con troppe pause che mettono a rischio quanto fatto di positivo. Messi di fronte all’Oratorio Stezzano, una squadra non granchè sul piano tecnico-tattico, ma superiore sul piano fisico, i blu non si sono fatti intimorire ed hanno cercato subito la rete del vantaggio la quale dopo una serie di mischie è arrivata grazie ad una rete di splendida fattura di Paulito. Bene tutto a posto? Niente affatto. I nostri smarriscono completamente il filo del gioco. Gli ospiti prendono sempre più campo e mirano decisamente al sodo. Nei minuti che portano alla fine del primo tempo non solo trovano un sacrosanto pareggio, passano in vantaggio e allo scadere triplicano. Non erano molti quelli che tra il pubblico avrebbero scommesso un nichelino sui padroni di casa. Invece ecco quello che non ti aspetti. Paulito riprendeva in mano la squadra, Jordi non sbagliava un rilancio registrando al meglio la difesa che non concedeva più nulla agli avversari, Papi e gli altri dominavano a centrocampo Idris riprendeva le sue scorribande sulla fascia. Vi era una sola squadra in campo. La rete del 2 a 3 infondeva fiducia, il 3 a 3 (tre reti di Paulito) è sembrata a tutti una cosa logica. Ci voleva un’invenzione dell’eclettico Idris che con scatto felino e con una zampata anticipava il portiere dello Stezzano. Mancava poco o nulla fine del tempo. Gran festa in campo e sugli spalti.