Alti e bassi (21/03/2015)

COOP Carnovali matematicamente alle finali provinciali giovanissimi. Allievi rincorsa difficile, non impossibile. Pulcini nuovo successo. Esordienti non bene. Il valzer degli allenatori.

Lunghissimo fine settimana per le formazioni della polisportiva Carnovali, cominciato addirittura mercoledì scorso. I primi a scendere in campo sono stati i ragazzini della scuola calcio che affrontavano il Villaggio degli Sposi sul terreno amico. Come già annunciato i piccoli di mr Enzo hanno travolto (18 a 6) gli avversari trascinati dal loro fromboliere Nassim a cui tutti hanno dato una valida mano a partire da Dominik, Jassim, Zacaria, Simone, Antonio, Francesco, Giorgio, Mattia abili durante la partitella (diretta da un inflessibile Sergio) così come nel giochino iniziale. Tanta allegria e divertimento e partecipazione di genitori, anche ospiti, e di ragazzini.
Un paio d’ore dopo, nel tardo pomeriggio, gli allievi erano saliti, tra il profumo di alambicchi, in quel di Foresto Sparso per un recupero infrasettimanale, per affrontare una squadra a dir poco ostica. 8 a 7 il risultato finale a favore dei ragazzi di mr Peso al termine di una gara estremamente combattuta. Sempre avanti i cittadini ma sempre raggiunti, alla fine con una prova di alto contenuto agonistico, la spuntavano con il minimo vantaggio. Tutti da elogiare e in particolare Alex autore di un “eurogoal”.
Il sabato non è stato così esaltante ma comunque ha fatto mettere nel carniere della società altri risultati importanti.
I pulcini di mr Michele hanno prolungato la striscia di vittorie e risultati positivi liquidando 8 a 1 il Monterosso e cominciando a respirare l’aria fine e rarefatta delle parti alte della classifica.
Ancora una sconfitta per gli esordienti contro il San Paolo. Mr Mimmo in settimana ha rassegnato le dimissioni dalla direzione tecnica della squadra e ad un organico già depauperato non occorreva certo quest’ulteriore negativa situazione (ma, a proposito, cosa sta capitando in via Caldara con questo continuo cambio di allenatori?).
Eguale sorte è capitata ai giovanissimi, nel terzo derby della giornata, sul terreno dell’oratorio dell’Immacolata, contro la Nosari. Anche loro scendevano in campo con in panchina un nuovo allenatore (il quarto in quattro giornate ndr) mr Fabio che per l’allestimento della squadra doveva fare di necessità virtù. Mancando ancora Matteo, che non rientrerà per la fine del campionato, con il forfait all’ultimo minuto di Cristian (due terzi della difesa), rimesso tra i pali “obtorto collo” Paulito, comunque discreto in questo ruolo, schierava sulla linea di difesa Sami e Jacopo, a centrocampo Jordi, Vincenzo e Mentor in avanti Benny. Subito in avanti la Nosari più che mai determinata a sconfiggere la COOP Carnovali da cui in tutto l’anno in tornei come nell’andata aveva subito solo batoste. Ballava paurosamente la difesa degli ospiti che comunque aveva il merito di riffe o di raffe di riuscire a sbrogliare situazioni difficili, in questo aiutata dagli errori degli avanti ospiti. Improvvisamente i giallobleu di Mr Fabio passavano inaspettatamente in vantaggio. Da fallo laterale, Jacopo utilizzava il suo lungo lancio scavalcando una distratta difesa Benny ci metteva la punta anticipando il portiere in uscita. Il vantaggio comunque durava solamente un paio di minuti; pareggio meritato ma non solo. La Nosari giocava d’anticipo, di prima, evidenziava un’ottima preparazione atletica; con giocatori di buona fisicità, con rapidi triangoli dominava a centrocampo soverchiando i giocatori della COOP Carnovali, colpevolmente più usi a portare palla che a farla girare, recuperando quasi sempre la palla. In men che non si dica si era sul 3 a 1 con cui si andava al riposo. Per gli ospiti una conclusione dalla distanza di Vincenzo e una da pochi passi di Papi (entrato al posto di Mentor) sempre respinte da un ottimo portiere. Nulla cambiava nel secondo tempo. La Carnovali sembrava anche in debito di ossigeno contro avversari sempre più e giustamente ringalluzziti che si portavano sul 4 a 1. Sussulto d’orgoglio dei giallobleu, in rete Vincenzo; per qualche minuto sembrava che la partita potesse riaprirsi ma il portiere locale frenava qualsiasi illusione. Nel tourbillon di sostituzioni entrava anche Daniel, per qualche minuto anche Raman, ma erano sempre i padroni di casa a menare le danze che dilagavano portando a 6 il bottino finale. Miglior rivalsa per loro non poteva esserci. Delusissimi i ragazzi di mr Fabio Ruggeri, che ora avrà il suo bel daffare per dare alla squadra un gioco corale che nella realtà non ha mai avuto. Fatto positivo che mancano due sole partite alla fine e comunque vada, anche nelle ipotesi peggiori, i giallobleu andranno alle finali provinciali. Beh se poi ci dovesse superare lo Sforzatica (guidato dall’ex metalmeccanico Elia) il vostro opinionista non ne sarebbe del tutto dispiaciuto.
Da via Palazzolo a Via Caldara per assistere all’incontro degli allievi contro il Vall’Alta, squadra di solide tradizioni e che li aveva sconfitti all’andata. Questa volta però è un’altra Carnovali. Mr Peso ha avuto il tempo di lavorare, e bene. Giungiamo sul terreno di gioco poco prima della fine del primo tempo e si era già sul 5 a 0. Risultato finale 9 a 1, matchwinner Bischi (4 reti), anche Carlos ha colpito un palo con un tocco di fino “udite udite”. Ed ora tutti a Fiobbio contro i secondi della classe.