Vittoria curnaschese (23/11/2013)

“Sabato 30 voglio un pubblico numeroso al campo per sostenere i nostri ragazzi impegnati in una partita al vertice. L’impresa è difficile ma non impossibile”.

Abbiamo voluto titolare così queste nostre consuete righe di commento all’incontro che i nostri Giovanissimi sostengono al sabato per dare l’idea dell’aria che si respira in via Polidoro Caldara, nella sede dei gialloblù. Il risultato di sabato scorso, di cui ovviamente vi renderemo edotti, diventa un semplice dettaglio rispetto allo scontro al vertice che la squadra di Peso e Bischi dovrà affrontare sabato, tra le mura amiche, contro i seriani che sino ad ora conducono a punteggio pieno il campionato. I nostri sono alle loro calcagna e quindi tenteranno, avendone tutte le capacità di fare il “sorpasso”. Il funambolico Presidente Carestia più che nella settimana di avvento pare essere entrato in una settimana di passione (calcistica ovviamente). All’uscita dal campo di Curnasco nonostante una convincente vittoria il pensiero già era indirizzato al match clou di questo fine settimana. Addirittura già curava i dettagli, per una preparazione rigorosa, invitando i suoi ragazzotti a non ingollarsi troppo di panini e pizzette che la squadra di casa ha gentilmente preparato per rifocillare i contendenti al termine dell’incontro. “Piano piano, non ingozzatevi, potrete farlo sabato prossimo a partita vinta (ma anche no) in casa nostra”.
L’attesa del prossimo incontro è talmente forte che quasi anche il cronista si stava dimenticando di quanto successo in campo. Vittoria netta, convincente e perentoria per 3 a 1 contro il Curnasco.
La COOP Carnovali ha messo subito in chiaro chi era il più forte. Partenza razzo e dopo 17 (avete letto bene diciassette) secondi Carlo già trafiggeva con un diagonale da distanza ravvicinata l’estremo difensore avversario. Una rete lampo frutto di 7 passaggi effettuati di prima tra Gianluca, Carlo, Ayoub, ancora Gianluca, Carlo, Benny che smarcava la nostra ala sinistra.Uno spettacolo. Sull’onda di questa azione i gialloblù hanno insistito in un gioco fatto di pressing e di veloce fraseggio. Nessuno si meravigliava quando Benny al termine di una triangolazione scuoteva la rete avversaria per il doppio vantaggio. Lo stesso Benny un paio di minuti dopo smarcava ancora Carlo per il goal del 3 a 1. Partita quindi chiusa, si era attorno al decimo del primo tempo e la squadra di casa non era in grado di reagire adeguatamente. Gli unici pericoli arrivavano per alcune svagatezze difensive ma nulla di effettivamente pericoloso. Nella ripresa Peso effettuava alcune sostituzioni,rivoluzionando la squadra ma non l’assetto tattico, avendo comunque la conferma di avere validi elementi anche in panchina. Sorprendeva ad esempio Aronne capace di buttarsi, grazie alle sue lunghe leve e alla velocità, in profondità e a colpire pericolosamente anche di testa impegnando difesa ed estremo difensore avversario. Purtroppo non ha molta confidenza con al porta (Egidio Calloni e Raducioiu a vederlo si sarebbero commossi) e quindi il risultato è rimasto quello del primo tempo. Solo nel finale il Curnasco segnava la rete della bandiera ma niente di più.
Come dicevamo sopra il Carnovali è atteso da un impegno probante, vincere sabato vorrebbe dire diventare campioni d’inverno e si sa che chi è primo a Natale molto spesso festeggia anche a maggio. Un impegno difficile, ovvio, contro la prima della classe ma se i ragazzi del Presidente Carestia giocheranno come sanno, potrebbero togliersi una bella soddisfazione e fare un bel pacco dono al loro Presidente.(Siamo sicuri che nonostante la dura scorza che ostenta, sotto sotto batta un cuore grande così anche lui avrà già preparato pacchi dono adeguati per i suoi ragazzi). Al momento noi siamo soddisfatti di averli seguiti, gran bravi e allegri ragazzi, e raccontato le loro “gesta”, comunque vada “vinca il migliore” ovviamente confidando che il migliore sia la squadra di via Carpinoni. E… sabato piova o ci sia il sole tutti al campo a sostenere le squadre del quartiere.