Fine settimana da ricordare per la Polisportiva Carnovali (26/10/2013)

Il Presidente Carestia, nonostante cerchi di minimizzare e di mantenere l’aplomb che lo contraddistingue, ha di che essere soddisfatto. Quattro partite = Quattro vittorie!
DILETTANTI: POLISPORTIVA CARNOVALI – MONTEROSSO 5-4
Hanno iniziato venerdì sera i dilettanti che hanno piegato, dopo un continuo altalenarsi del punteggio, la coriacea formazione del Monterosso sostenuta da un folto e chiassoso pubblico sceso al suo seguito. Una rete nel finale ha dato ai locali un vittoria sofferta ma sostanzialmente meritata.
PULCINI: POLISPORTIVA CARNOVALI – BOCA BIANCO BOLTIERE 5-1
Hanno poi proseguito nella prima partita di sabato i Pulcini che hanno strapazzato i pur volenterosi atleti del Boca Bianco di Boltiere. Il vulcanico Enzo Luongo allenatore dei nostri ragazzini, avvezzo ai campi “caldi” del sud (ricordiamo i suoi passati da mister a Sant’Antangelo a Fasanella, a Montecorvino, a Camalonga, a Eboli – qui si è fermato x salire al nord) ha improntato una gara d’assalto e così in pochissimi minuti la stessa poteva già definirsi conclusa grazie alle reti (3) di Tommy e di Andrea. Una squadra ben impostata in tutti i reparti, ben inserito anche un “peperino” come Marcella, equilibrata che ha saputo concretizzare anche nel secondo tempo con altre due reti, concedendo solo nel finale la rete della bandiera agli arancioni ospiti. Il risultato finale di 5 a 1 è eloquente.
ESORDIENTI: POLISPORTIVA CARNOVALI – SFORZATICA DALMINE 2-0
Ben più sofferta, ma certamente ampiamente meritata, la vittoria degli esordienti che con il classico punteggio, una rete per tempo Paulito ed Eneidi hanno regolato un mai domo Sforzatica. E dire che la partita era iniziata nel migliore dei modi x i blu che già al primo passavano in vantaggio con una rete del loro centravanti. Si pensava potesse essere una partita facile, ma niente di più inesatto. Ha avuto il suo lavoro il buon Franco a sbraitare dalla panchina affinchè i suoi ragazzi non perdessero la concentrazione e, soprattutto, non sottovalutassero l’avversario. Lo Sforzatica niente affatto demoralizzato dalla rete subita cercava con ostinazione il pareggio. Si assisteva così ad una gara, forse non bella esteticamente, ma vibrante sul piano agonistico. Da una parte Paulito,Papi e “passerotto” Idris, come del resto tutta la squadra si impegnavano a fondo senza però riuscire a perforare ulteriormente la munita difesa ospite; Misha salvava un paio di volte, con brillanti uscite, il risultato. Nel finale ci pensava Eneidi con intuito e precisione ad insaccare con una precisa rasoiata che si infilava alla destra del portiere Dalminese. I tifosi locali tiravano un sospiro di sollievo ed un altro risultato positivo è stato inanellato. L’allenatore Franco ha terminato, non è una novità, ha terminato la partita praticamente senza voce per i continui incitamenti, consigli e alle volte rimbrotti rivolti ai suoi giocatori che certamente se acquisiscono anche solo parte della grinta del loro mister, di strada ne faranno certamente.
GIOVANISSIMI: POLISPORTIVA CARNOVALI – VIRTUS GAZZANIGA 7-2
Continua senza interruzione, come un rullo compressore, la marcia dei gialloblù a punteggio pieno dopo cinque vittorie consecutive. Sembrerà strano ai volonterosi che ci leggono, e vedono tale risultato, ma non è stata certamente una bella partita e nemmeno quella meglio giocata dai padroni di casa. Una sola considerazione : il migliore è stato certamente Diego che ha salvato all’inizio del secondo tempo in più di un’occasione la propria porta impedendo agli ospiti un difficile ma non impossibile recupero. La partita era comunque iniziata nel migliore dei modi con i nostri che già nei minuti iniziali passavano in vantaggio con Alex e si stabilivano nella metà campo ospite. La Virtus Gazzaniga però non si rassegnava e anzi con una splendida rete si riportava in parità. Ci voleva un gran tiro di Jacopo dalla distanza su calcio di punizione che si infilava sotto la traversa a rimettere la gara sui binari migliori per il Carnovali. I gialloblù salivano in cattedra con in grande evidenza Benny che prima colpiva con un pallonetto la faccia superiore della traversa, poi si ergeva ad assist-man lanciando a rete con ottime aperture i suoi compagni ancora Alex e Aoyub. Quattro ad uno alla fine del primo tempo anche se le reti potevano essere molte di più.
Inizio del secondo tempo e la musica era un’altra, i seriani facevano il loro massimo sforzo ed è appunto qua che entra in scena Diego, praticamente disoccupato nel primo tempo, che si ergeva a protagonista. Gli ospiti attaccavano cercando, grazie anche ad una difesa locale diventata improvvisamente svagata, ripetutamente la via del goal negato da interventi decisivi dell’estremo locale. Ci pensava Alex con un goal di rapina e da grande opportunista ad insaccare la rete del 5 a 1 che metteva praticamente fine all’incontro. Le altre due reti (ancora Alex ed Aoyub) e quella degli ospiti servivano solo per compilare il tabellino. Il finale era un festival dei goals mancati Aronne ne era il protagonista.
Il numeroso pubblico (si sono riviste nonna Emma e nonna Vanna, quest’ultima non ha voluto mancare nonostante infortunio) ha salutato positivamente questa vittoria. Non esattamente del parere il Presidente Carestia che giustamente pretende sempre di più dai suoi ragazzi. “Non mi vanno queste pause durante la partita e tanto meno i cali nel finale”; lo stesso mister Peso che sta facendo un ottimo lavoro (chi avrebbe mai immaginato a metà settembre una serie di risultati simile?) sottolinea questo atteggiamento, forse inconscio, dei propri ragazzi “alle volte pensano già di essere negli spogliatoi”. “La prossima sosta cade a puntino; nei prossimi allenamenti saranno principalmente impostati per evitare il verificarsi di certe situazioni”.
Il problema sarà ora di tenere con i piedi per terra questi ragazzi. Si vocifera già di allettanti richieste che arrivano da squadre di rango, non solo italiane ma anche estere, per accaparrarsi alcuni elementi. “Vedremo, vedremo” continua Carestia, “il campionato lo finiscono qui di sicuro, a gennaio non vendo nessuno, vedremo a giugno. Intanto loro devono pensare solamente a proseguire su questa strada. Quanto alle voci che si sono sentite alla BBC, alla CNN, alla Tass sono del tutto prive di ogni fondamento”. Sarà del tutto vero?

Sergio Serantoni