Ultima di campionato (27/04/2014)

Ultima di campionato ma non ultimo giorno di scuola per i nostri Giovanissimi che dovranno ora affrontare gli esami delle finali provinciali che si sono ampiamente meritati dopo 20 partite, con 16 vittorie, due pareggi e due sole sconfitte (entrambe con la capolista Vall’alta). E’ stato appunto sul campo dei seriani che la COOP Carnovali è stata impegnata sabato 26, rimediando una sconfitta per 5 a 2 che comunque non deve fiaccare il morale degli uomini di Peso e Bischi. Non si è saliti in valle sottovalutando l’impegno (la qualificazione alle finali era ormai certa) o magari rassegnati alla superiorità degli avversari ma certo l’aria che tirava non era certo quella dello scontro decisivo o della rivincita tant’è che il navigato mister del Carnovali ha pensato bene, considerata anche l’assenza di qualche elemento, di provare alcuni schemi di gioco che, a nostro parere, non hanno dato apprezzabili risultati.
I nostri erano comunque saliti in una bella giornata di sole calda, in questa frazione in valle del Luio immersa nel verde, a mezzacosta di una salita considerata una specie di liceo per gli appassionati bergamaschi delle due ruote, comunque fiduciosi di fare bella figura. Cosa che hanno fatto, indipendentemente dal risultato negativo, per di più in un bel impianto di gioco e di fronte ad un numeroso e rumoroso pubblico.
Ben si sapeva della forza e della bontà del gioco corale dei bianchi di casa, nonché di alcune individualità e i gialli di via Carpinoni li hanno affrontati a viso aperto senza alcun timore riverenziale, anzi ribattendo colpo su colpo alle folate offensive degli albinesi. L’un-due con cui i padroni di casa sono passati in vantaggio è stato il frutto di due amnesie (sarebbe meglio definirle dormite), cosa peraltro frequente della difesa della COOP, troppo poco decisi i difensore ad affrontare le punte avversarie.
Nonostante tutto Ayoub, schierato centravanti, riusciva a beffare il non incolpevole portiere dei bianchi. Si rischiava anche di pareggiare ma con una punizione dalla distanza il risultato veniva portato sul 3 a 1. Tutti negli spogliatoi.
Inizio della ripresa. Mr Peso ridisponeva la squadra come al solito. I risultati si vedevano. Forse i locali consideravano già chiuso il risultato ed invece ecco la COOP che riprende a giocare come sa, bravi nell’anticipo riprendono possesso della metà campo, i pericoli per i locali aumentano, dalla distanza Alex con uno splendido tiro da circa 20 metri infilava a fil di palo sotto la traversa. I gialli cittadini premevano, vi erano furiosi batti e ribatti in area avversaria. Su un rilancio che pareva innocuo e facile preda della difesa ecco che avveniva il patatrac, Jacopo e Diego non si capivano e così il nostro terzino infilava il proprio portiere in uscita. Un clamoroso autogol che in pratica sul risultato di 4 a 2 chiudeva la partita. Entrambi i giocatori della COOP pur rimanendo in campo uscivano malconci dalla scontro che avevano avuto. Ultimi cambi ultima bella rete dei padroni di casa. Tutti negli spogliatoi e poi tutti a festeggiare in una terrazza assolata gustando le prelibatezze di una sontuosa merenda (abbiamo qualcosa da imparare) che i nostri ospiti valserianini hanno voluto offrire ai nostri ragazzi e di cui abbiamo approfittato anche a noi.
Saluti e calorosi abbracci con l’augurio di trovarci di fronte alla finale di questo minigirone provinciale. Occorre comunque che i ragazzi di Peso, riprendano gli allenamenti con rinnovato vigore, la differenza atletica la si è vista anche sabato, che non vi siano balbettii, ma che si vada decisi in campo a vendere cara la pelle, consapevoli comunque vada a finire di avere ottenuto un ottimo risultato, forse non del tutto previsto nemmeno dal Presidente Carestia. Non sappiamo ancora se la kermesse inizia sabato e comunque saremo sempre presenti per commentare le imprese (sic) dei nostri ragazzi.

Sergio Serantoni