Non è sempre festa (28/02/2015)

Giornata negativa per la Polisportiva Carnovali: solo i Pulcini raccolgono un punto, perdono di misura gli Allievi, di goleada gli Esordienti. Prima sconfitta per i Giovanissimi.

Come era ovvio, più che per il risultato finale (anche se la COOP Canovali era nettamente favorita), vi era attesa per come i giallobleu (assenti Matteo e Benny) avrebbero reagito alle dimissioni presentate da mr Vasquez in settimana. Dimissioni giunte come un fulmine a ciel sereno, si sapeva di alcune divergenze tra società e allenatore, e che hanno sorpreso anche perché stando ai risultati ottenuti sul campo non vi era nulla da eccepire. Da questo punto di vista il cammino di mr Vasquez è stato senza dubbio quanto mai redditizio. 12 vittorie su 12 partite in campionato. Eliminati dalla TimCup senza subire sconfitte (una sola ai rigori) vittoria in precampionato al torneo di Ponte S.Pietro (4 vittorie senza subire reti e siglandone una dozzina). Evidentemente qualcosa si era incrinato nello spogliatoio e con la società.
Mr Lino il nuovo allenatore con il suo vice Claudio non hanno avuto molto tempo per valutare le condizioni e le caratteristiche dei giocatori ed hanno cambiato modulo di gioco. Nulla di eccezionale per carità, anche perché anche durante la gestione di mr Vasquez la COOP Carnovali non aveva mostrato lampi di bel gioco magari accantonati da una serie positiva di risultati, molte volte come abbiamo più volte scritto, ottenuti anche ad una buona dose di fondoschiena.
Di fronte i cittadini sul campo in sintetico di Paderno di Seriate affrontavano il Costa Mezzate, una squadra nei bassifondi della classifica, una squadretta che ha poco vinto ma che ha fatto soffrire tutte le squadre che l’hanno superata. Mr Lino propone come schieramento iniziale in porta Paulito, in difesa Jordy e Sami, centrale Jacopo, ai lati Vincenzo e Papi e davanti (in ossequio al giusto motto che tutti hanno il diritto di giocare) Cristian. Sono i padroni di casa a fare la partita, poco fraseggio nella parte centrale del campo, pochissimo servito Vincenzo, uno dei pochi oggi ad avere le idee chiare, e che concludono meritatamente in vantaggio il primo tempo. E la Carnovali? Si infrange contro il palo a portiere battutissimo la solita legnata di Jacopo e Daniel riesce a divorarsi a due metri a porta praticamente vuota un’occasione d’oro creata da una discesa e preciso centro di Vincenzo dalla sinistra. Un po’ poco per la prima della classe.
Inizia il secondo tempo e comincia il tourbillon delle sostituzioni, i giocatori chiedono si ritorni al vecchio modulo (accontentati) ma la sostanza non cambia molto, ognuno gioca per sé stesso, mai una triangolazione, un passaggio di prima, cosa che fanno molto bene gli avversari. In porta va Daniel, ma poveretto quel ruolo non gli si addice. Comunque, nell’alternanza delle reti Jordy forse il più redditizio ci mette due zampate 2 a 2. Cristian addirittura imbrocca un tiraccio dei suoi 2 a 3. Ma qui succede il patatrac, il portiere del Costa vola a respingere due splendide conclusioni Paulito, questo non fanno Daniel e Mentor che lo ha sostituito tra i pali, inoltre Jacopo, incolore la sua prova, ne combina un paio a due metri dalla porta e il 6 a 3 viene servito su un piatto d’argento agli increduli ma combattivi giocatori locali. La legnata con cui Jacopo infila dal dischetto di centrocampo l’ottimo portiere dei bianchi serve solo a cambiare il risultato e nemmeno l’addolcire una prestazione così incolore. Sabato si va a Sforzatica contro la seconda della classe impegno e determinazione spirito di sacrificio sono le armi decisive per superare questo difficile ostacolo, tocca ai ragazzi e solo loro dimostrare sul campo che quanto hanno ottenuto sino ad ora non è frutto del caso.