Penultima giornata (28/03/2015)

Giovanissimi: vittoria convincente. Allievi: bloccata la rincorsa. Pulcini: prosegue la striscia positiva. Esordienti e Scuola calcio sconfitti.

Penultima di campionato, manca solo il recupero contro il S.Tomaso, e ritorno alla vittoria per la formazione diretta da mr Fabio. La COOP Carnovali per l’occasione è scesa in campo con una formazione del tutto inedita. Assenti l’ancora convalescente Matteo, per motivi di studio (???) Benny e per motivi disciplinari Jacopo il nuovo allenatore ha presentato tra i pali Daniel, come terzini Mentor e Sami, al centro Cristian, ai suoi lati Papi e Vincenzo in avanti Paulito. Una formazione “leggera” che faceva del palleggio e della velocità la sua arma più efficace, in questo agevolata da un terreno di gioco in perfette condizioni ed a una giornata quasi estiva.
L’avversario, lo Sporting di Verdellino, non era così come si suol dire uno spauracchio particolare ma visto le ultime esibizioni dei cittadini vi era anche preoccupazione; per di più all’andata erano riusciti a vincere solamente di stretta misura ed anche ad una buona dose di fortuna. Padroni di casa subito all’attacco a minacciare la porta degli ospiti che comunque, con veloci contropiedi, ribattevano colpo su colpo. Anzi erano proprio loro a portarsi in vantaggio dopo pochi minuti. La loro gioia durava nemmeno un minuto, subito dalla ripartenza di centrocampo scambio veloce tra Vincenzo e Paulito e palla in fondo al sacco. 1 a 1 dopo nemmeno cinque minuti. Ovvio che si intuiva che la partita avrebbe offerto diverse emozioni ed in effetti nel primo tempo ad ogni vantaggio della COOP Carnovali gli azzurri ospiti rispondevano con decisione. Era Sami con un tiro dalla distanza a portare i locali sul 2 a 1, sempre da lontano Mentor a portarli sul 3 a 2 ma tutte due le volte lo Sporting riusciva a pareggiare superando lo scattante ma non sempre attentissimo e sicuro Daniel alla sua seconda presenza tra i pali.
D’altra parte lo si sapeva già dall’allestimento, a settembre, che questa squadra mancava di un portiere di ruolo e quindi… Nel secondo tempo Fabio schierava tra i pali Paulito, la soluzione migliore (anche per il resto del torneo ndr) e la squadra acquistava maggior sicurezza. Cristian così come fatto nel primo tempo era ottimo nel lavoro di interdizione e di rilancio, entrava anche Jordi. I giallobleu rimanevano padroni del centrocampo e si affacciavano molte volte pericolosamente alla porta avversaria sciupando per indecisione diverse occasioni da rete, nonostante ciò Vincenzo e Cristian siglavano due reti che davano tranquillità a tutta la squadra anche perché le poche volte che gli ospiti si rendevano pericolosi ci pensava un sicurissimo Paulito a sventare ogni minaccia. Nel finale entravano anche Daniel a centrocampo e Raman in attacco, quest’ultimo si avventava più o meno pericolosamente su un paio di lanci in profondità, purtroppo subiva una contusione, con il portiere in uscita a valanga per fermarlo e doveva abbandonare dopo pochi minuti il terreno di gioco. La rete che suggellava il risultato la siglava Jordi che si presentava tutto solo davanti al portiere infilandolo inesorabilmente.
In attesa di sapere quando verrà recuperata la partita con il S.Tomaso settimana di riposo per tutti i nostri ragazzi, di riposo per loro ma di studio per mr Fabio che si sa trascorrerà buona parte di questo periodo a visionare le cassette delle partite dei nostri avversari per le finali del campionato provinciale. Il Presidente Carestia sprizzava gioia da tutti i pori, per due anni consecutivi i Giovanissimi, hanno colto un risultato più che lusinghiero e soprattutto inaspettato, nonostante i vari cambi di allenatore, nonostante i vari infortuni e le carenze di organico. Pare ora abbia deciso di dare mano al portafoglio per risolvere annosi problemi logistici e di organico.
Intanto giungeva la notizia che i Pulcini di mr Michele avevano impattato in quel di Borgo Palazzo contro l’Olimpia, allungando la striscia di risultati positivi che parte dalla prima gara del ritorno. Note meno liete giungevano dalla valle seriana, dove gli Allievi di mr Peso, contro il Fiobbio, hanno dovuto subire, in formazione rimaneggiata, una battuta di arresto che impedisce il sorpasso e quasi certamente la possibilità di accedere alle fase finali. Al palo anche gli Esordienti in casa contro la Nosari e i ragazzini della Scuola Calcio (anch’essi rimaneggiati) sconfitti nel torneo giocagol in quel di Paladina (quello sì che è un impianto sportivo) contro i favoritissimi dell’Accademia Calcio.