Vittoria uggiosa (28/05/2014)

Questa mattina il tempo è uggioso. Mi ero alzato di buon’ora oltre che per svegliare Jacopo, con l’intenzione di farmi una bella sgroppata in bicicletta. Il tempo ha deciso per me. La mia età non mi consente di rischiare temporali o equilibrismi sul bagnato e quindi mi trovo di fronte al computer e, dopo avere letto alcune notizie ho deciso che valeva la pena scrivere un paio di righe sulla nostra beneamata.
Innanzitutto che domani sera faremo una pizzata di fine stagione che mi auguro possa essere il momento non solo per fare bilanci sull’andamento delle squadre ma anche per discutere del futuro. Intanto i nostri ragazzotti sono un po’ ovunque impegnati in tornei notturni e almeno per quanto riguarda i nostri Giovanissimi opportunamente integrati hanno iniziato benissimo il torneo all’oratorio dell’Immacolata, organizzato dalla società sportiva Nosari. Il torneo è in reatà per gli Allievi e giocano anche ragazzi del 1997; si evince che potrebbero crearsi ampie disparità sul piano fisico e atletico.
In questa situazione i nostri vicecampioni provinciali hanno avuto per il primo incontro contro la formazione dell’Alzano l’innesto di Manuel e di Bischi per riequilibrare almeno in parte questa disparità. Forse (Bischi in panchina) i nostri ragazzotti sono entrati in campo particolarmente timorosi e hanno subito sin dall’avvio la fisicità e il gioco degli avversari. Pronti via e già questi si rendevano pericolosi giungendo dopo pochi minuti alla rete. Continuava al pressione dei biancorossi seriani e, dopo una decina di minuti si era già sul 3 a 0. Mr Peso gettava nella mischia Bischi e Axel. Un paio di altri minuti da incubo con salvataggi alla disperata di Diego e compagnia e poi improvvisamente quello che non ti aspetti. La supponenza della squadra seriana veniva puntualmente punita. Manuel prendeva posizione dieci metri più avanti, la squadra ne beneficiava. La COOP Carnovali prendeva d’assalto la porta avversaria. Un paio di parate stupende del portiere alzanese, ma nulla poteva sul tiro nell’angolino di Manuel. Nessuno sbagliava più nulla. Jacopo e Carlo rilanciavano, Bischi e Alex giostravano a metà campo, Alex e Manuel (quest’ultimo un po’ impreciso nel tiro, ha colpito 4 legni e ben si sa i pali sono tiri sbagliati) imperversavano là davanti. Conclusione 3 a 3 alla fine del primo tempo.
Ripresa. Entra Cristian e, dopo un minuto splendida cavalcata sulla destra conclusa da una spingardata che annichilisce il portiere avversario. Per la verità anche noi abbiamo visto il pallone solo quanto era in rete. Situazione ribaltata. COOP Carnovali padrona del campo, entra Gianlu, cambi a ripetizione anche per l’Alzano ma sono i cittadini che imperversano e vanno rapidamente sul 6 a 3 annichilendo gli ormai rassegnati avversari. Comunque questi sono capaci di una piccola reazione si va sul 6 a 4. Diego fa alcune parate decisive ma sono i nostri a sfiorare la goleada. L’arbitro da par suo la tira lunga con un maxi recupero ma nulla cambia più. Giovedì sera affronteremo i padroni di casa e sabato eventuale finalissima o comunque quella per il terzo e quarto posto.
Purtroppo non è stato possibile al nostro Presidente per improcrastinabili impegni essere alla gara, i ragazzi avrebbero voluto dedicare a lui la vittoria, comunque all’inizio era lì, come sempre di “volata”, un panino e strinù e poi via. “Non sono stato fortunato” si lamentava. “Ho comprato l’attrezzatura per bagnare il campo ed ora piove in continuazione.”