Torneo Passera (29/05/2014)

Se si fosse potuta rappresentare adeguatamente l’immagine di Marwan che usciva dal campo di gioco con la targa del miglior giocatore del torneo sarebbe un ottimo manifesto per il prossimo anno e buon viatico per tutti i bambini che calcano un terreno di gioco. La felicità era stampata nel viso e negli occhi, mentre i suoi compagni di squadra lo “scortavano”, di questo scricciolo che dimostrava anche nell’aspetto minuto come i suoi avi fossero più propensi a pensare come mettere insieme pasto e cena piuttosto che pensare al gioco del pallone. Il calcio è proprio vero è prima di tutto dote naturale, intelligenza, classe, il resto viene dopo.
Si è quindi conclusa anche l’ottava edizione del torneo Passera, nel migliore dei modi, alla presenza di campioni del passato, uno su tutti Gigi Pizzaballa portierone dell’Atalanta, di Milan, Verona, Roma e anche del Sindaco di Bergamo, oltre che di altri Assessori. Il dato più rilevante è stata la partecipazione di ben 18 squadre rappresentanti un po’ tutte le zone, e i campionati, della nostra provincia. Da quelle cittadine a quelle della valle Seriana, Valle Imagna e dell’hinterland. Partecipazione e rappresentanza che ha convogliato al campo di via Caldara centinaia di persone, dai dirigenti, genitori, amici, parenti che hanno fatto da rumorosa e allegra cornice a tutti gli incontri disputati. Il fatto che abbia vinto la Fiorente Colognola sull’Ares Redona, terza Marigolda Curno e quarta Fulgor Nossa passa in secondo piano rispetto alla magnifica settimana di sport e sana competizione che tutti insieme abbiamo trascorso.
Come diceva qualcuno in passato “una volta fissata la giusta linea è l’organizzazione che la porta avanti” questa volta, una volta di più, occorre rivolgere il nostro plauso a chi ha avuto l’idea di invitare 18 formazioni, di come si è impegnato, una cosa non certo facile, per prendere contatti avere le adesioni, preparare il calendario, contattare tutti quelli che potevano dare una mano e di conseguenza da settimane sacrificare il proprio tempo libero.
Predisposto tutto ciò e non è certo stato uno scherzo, tenendo anche presente che in contemporanea continuavano i campionati di Pulcini ed Esordienti e che i nostri Giovanissimi veleggiavano verso la finale provinciale, è stato più semplice anche per gli altri adeguarsi la lavoro di allestimento spogliatoi, preparazione del campo, ricevimento delle squadre e sbrigare il lavoro burocratico. Considerato come sia piccolo il quartiere Carnovali la società ha fatto un grosso e positivo lavoro esprimendo energie positive che fanno prevedere anche un miglior futuro.
Non dimentichiamo certamente coloro che lavorando alla griglia e sulla friggitrice hanno permesso che ogni giocatore avesse al termine dell’incontro la propria porzione di patatine (fate un po’ voi il conto circa 800 porzioni offerte) e soddisfare le esigenze culinarie degli avventori e un plauso alle gentili signore che lavorando nelle loro case hanno sfornato ogni giorno torte ed altri dolci per i palati dei golosi. Il Presidente Carestia a cui va il nostro plauso sarà certamente impegnato in questi giorni nella parte meno gratificante del tutto, quella di pagare i fornitori. Speriamo che i conti tornino e qualcosa possa rimanere nelle casse della Polisportiva. I nostri ragazzotti di ogni categoria nei prossimi giorni e settimane saranno impegnati nei vari tornei ma già da ora si dovrà cercare come impostare il futuro. Chi rimarrà, chi se ne andrà anche per motivi anagrafici, quale campionato affrontare… Se i nostri Giovanissimi sono arrivati alla finale provinciale, Pulcini ed Esordienti hanno concluso in posizione di centro classifica, auguriamo loro, ovviamente anch’io sono parte decisamente in causa, la promozione a scuola per trascorre un’estate di riposo e serena. Cosa che auguro a tutti i miei sette lettori.