Che peccato! (29/11/2014)

Sfortunata prestazione degli Allievi

Si torna da Nembro con l’amaro in bocca ma certamente con la consapevolezza di aver disputato un ottimo match e di non essere secondi a nessuno. I ragazzi della Manzoni Carnovali erano saliti in valle Seriana decisi a fare risultato pieno per cancellare la sconfitta interna subita sabato scorso; di fronte non avevano un pinco palla qualsiasi ma la David A che sta veleggiando solitaria in vetta alla classifica del girone. Presuntuosi, troppo ottimisti? No! Certamente molto determinati i ragazzi che avevano in panchina ancora mr Enzo (a proposito, auguri di una buona convalescenza e guarigione a mr Peso) a parte un paio di minuti iniziali nei quali hanno corso qualche rischio, hanno poi imposto il loro gioco non concedendo più di tanto alla squadra avversaria.
Mr Enzo ha potuto schierare per la prima volta tra i pali l’ottimo Tomas che ha subito infuso fiducia a tutta la squadra, il reparto arretrato era costituito da capitan Diego, Maurizio e a sinistra dal fluidificante Carlo, qualche metro più avanti in posizione centrale Paolo e sulla fascia destra uno splendido Alex, punta in qualità di guastatore era Bischi che in effetti di problemi alla difesa avversaria anche se molte volte isolato ne procurava parecchi.
Una partita che, come comprenderete dalla cronaca, ricca di colpi di scena, di ribaltamenti di risultato ad alto tenore agonistico e anche ben giocata dal punto di vista tecnico tattico. Una partita, non solo nelle previsioni, ma da quanto si è visto in campo aperta a tutti i risultati. Il risultato si sbloccava verso la fine del primo tempo grazie ad una zampata di Paolo che metteva fine ad un batti e ribatti in area infilando di piatto sotto la traversa. Si andava al riposo sul risultato di 0 a 1 che non faceva una grinza, nel frattempo Axel prendeva il posto di un Bischi che aveva già speso molto.
All’inizio del secondo tempo non solo la David aumentava i ritmi alla ricerca del pareggio ma anche il tono agonistico e il gioco più pesante. Ne faceva le spese Alex che doveva abbandonare il campo per una brutta botta al ginocchio sostituito da Aoyub, ma siccome le rogne non arrivano mai da sole, ci pensava l’arbitro ad invertire una punizione al limite dell’area della Carnovali. Barriera messa a qualche modo e palla nel sacco 1 a 1 e tutto da rifare.
I blues cittadini lo rifacevano anche bene in quanto un paio di minuti dopo, la dea bendata questa volta era dalla loro parte, grazie ad un’involontaria deviazione di un difensore avversario che metteva fuori causa il proprio portiere, ripassavano di nuovo in vantaggio. Rientravano ancora Alex e Bischi (arretrato) ed era un continuo capovolgimento di fronte (ottimo colpo di reni di Tomas a salvare il risultato) su uno di questi la David arrivava al pareggio, quello che doveva essere un cross al centro si trasformava in un’imprendibile rasoiata, che filtrando tra una selva di gambe, si infilava a fil di palo alla destra di un incolpevole Tomas. Botta che la Carnovali mal digeriva. I nembresi continuavano nel loro forcing giungendo al vantaggio con una splendida girata di sinistro sotto la traversa del loro centravanti. 3 a 2. La gara registrava alcuni minuti di pausa come se le squadre avessero deciso di rifiatare in attesa del finale. Da una discesa sulla destra, l’arbitro, a nostro parere, non ravvisava un fallo su Diego impossibilitato ad intervenire l’ala avversaria poteva crossare, pallone che sarebbe finito comodamente nelle braccia di Tomas ma, purtroppo, Bischi si trovava sulla traiettoria e deviava malauguratamente in rete.
C’era da che abbattere un bufalo, e qualcuno temeva anche che la Carnovali si lasciasse andare. Invece i nostri nella decina di minuti finali riprendevano in mano le redini del gioco. Continui erano i rilanci e le mischie nell’area avversaria, palloni che attraversavano lo specchio della porta senza trovare una deviazione decisiva. Finalmente a circa tre minuti dalla fine su calcio di punizione da posizione defilata Paolo liberava uno splendido destro liftato andava nel sette alla sinis tra del portiere locale, imperioso anche lo stacco di testa di Alex che accompagnava il pallone in rete. Ora la paura era tutta nel campo avversario il pubblico, gli allenatori e i dirigenti invocavano al fine dell’incontro e forse questo era il miglior complimento che i nostri potessero ottenere.
Il Presidente Carestia presente sul rettangolo di gioco ha voluto e con lui tutti i dirigenti della squadra presenti scendere negli spogliatoi a congratularsi con i propri ragazzi per l’ottima prestazione fornita. Sabato prossimo saremo ancora su questo campo per affrontare l’altra squadra di Nembro e per confermare quanto di buono i blues hanno fatto sabato.