Ricomincia l’avventura (30/09/2014)

Con l’estenuante Torneo (cominciato alla mattina e finito alla luce dei riflettori) è di fatto cominciata la nuova stagione calcistica per i ragazzi della Polisportiva Carnovali. E tutto è iniziato nel migliore dei modi.
Hanno iniziato sabato pomeriggio i Pulcini, allenati dal nuovo tecnico Michele Bavusi, ad ottenere un ottimo secondo posto (la vittoria è sfuggita per un nulla nel finale) che hanno messo in mostra un gioco volitivo, seppure i giorni di preparazione sotto la guida del nuovo allenatore non siano stati molti, evidenziando buoni schemi e concretezza.
Nel chilometrico Torneo di domenica (iniziato alle nove del mattino e concluso con la finale alle ore 19 intervallato da una scarsa porzione di pasta al pomodoro per le fameliche bocche dei nostri ragazzini) gli Esordienti sulla cui panchina sedeva per la prima volta il nuovo tecnico Domenico Foresta hanno sfornato una serie di prestazioni ad alto livello, seppure costretti a giocare con un portiere non di ruolo con tutte le conseguenze del caso, mettendo in mostra un bel gioco corale e una grinta e determinazione non comune. In semifinale dopo avere sofferto per un tempo intero (1 a 0) a favore della squadra avversaria i blu di via Carpinoni hanno spinto sull’acceleratore nella seconda parte della gara. Meritatissimo il pareggio su punizione di Youssef. 1 a 1 e via ai calci di rigore e vittoria della Manzoni Carnovali grazie ad una strepitosa parata dell’estremo difensore. Finale quasi fotocopia. Anzi la Villese, un’ottima squadra, palesa velocità e un bel gioco. La Carnovali come già detto pagava non potere schierare un portiere di ruolo. Conclusione 2 a 0 alla fine del primo tempo. Tutto finito? Niente affatto. Il teutonico Mimmo in panchina (già avrebbe apprezzato la seconda piazza) comunque con il solito e caratteristico aplomb incitava i suoi che cominciavano a prendere campo. Sempre più spesso si affacciavano in area avversaria minacciando un ottimo portiere. La conseguenza era una meritata rete che riapriva l’incontro. Crescevano i blu, calavano gli avversari, sfiorato ripetutamente il pareggio che arrivava meritatissimo a 20 secondi dal termine con un tocco da due passi di Foresta (doppietta la sua). Ancora calci di rigore e ancora vittoria. Un elogio a tutti i ragazzi scesi in campo. Purtroppo il vostro cronista non ha sottomano i loro nomi per citarli uno per uno.
Nel frattempo sono scesi in campo anche i Giovanissimi. I ragazzi di mister Vasquez (anche lui nuovo allenatore) sin dalla prima partita contro il Nosari hanno subito messo in chiaro le cose. Ottimo gioco d’assieme, interscambiabilità dei ruoli, velocità ed anche un notevole tasso tecnico, nonostante schierassero un portiere non di ruolo, bravissimo comunque Papi, Un goal per tempo senza permettere agli avversari un solo tiro nello specchio della porta e pratica archiviata. Stessa sorte, anzi peggiore 4 a 0 capita al secondo avversario, il Real Borgogna. Si va in semifinale e si affronta la squadra di casa il Giemme di Ponte S.Pietro ma anche qui la partita non ha storia, netta superiorità, si gioca da una sola parte del campo 3 a 0, niente riposo e si va subito alla finale e si incontra ancora la Nosari. I gialloblu della COOP sciorinano una partita quasi perfetta. Con Francisco splendido (premiato giustamente come il miglior giocatore del Torneo) in cabina di regia, a correre, impostare, dribblare e calciare, tutti i sette in campo dominano la scena frastornando con un ottimo gioco gli avversari. Papi un solo intervento, ma decisivo, sicuro tra i pali, Jacopo in difesa faceva valere la sua fisicità e la sua potenza (anche due reti una su punizione dalla distanza) Cristian velocità e movimento e anche reti, Jordi classe e tecnica, Sami uno stantuffo sulla fascia Paulito sempre fantasioso e pericoloso la davanti. Ma anche tutti gli altri che venivano alternati, Matteo, Mentor, Benny si inserivano perfettamente negli schemi della squadra dando un grande contributo ad una vittoria con punteggio tennistico 6 a 0.
Ora quindici giorni di allenamenti e poi il 27 iniziano i campionati.
Il Presidente Carestia sempre comunque molto pacato si è detto soddisfatto dei risultati “Vorrei ben vedere, con quello che ho speso nella campagna acquisti” anche se, ha aggiunto “Con gli ingaggi per la nuova squadra allievi sarò fortunato se arriverò al pareggio di bilancio”.