Il Carnovali fa il pieno nei derby (30/11/2017)

Superati i Pulcini e i Giovanissimi dell’Or. S. Paolo.

Pomeriggio intenso nell’arena di via Caldara. Il clima impietoso, pioggia fitta per tutta la durata degli incontri, ha tenuto lontano dal terreno di gioco il folto pubblico che ci si attendeva per assistere a due derby molto attesi e che avevano catturato l’attenzione di stampa e televisioni nei giorni precedenti. I non molti aficionados presenti sulle tribune non hanno certo di che rammaricarsi e hanno assistito a due incontri di alto tenore agonistico.
E andiamo quindi alla cronaca della prima partita che ha visto prevalere con ampio margine (5-2) i giocatori di casa. Non tragga in inganno il risultato finale, la partita è stata più combattuta di quanto dica lo stesso, i giallo neri di piazzale S. Paolo infatti sono stati in vantaggio 2-1 alla fine del primo tempo e nei primi minuti erano sul 2-0. Il vantaggio iniziale dopo circa un minuto di gioco era scaturito da una rimessa laterale (i Pulcini la battono con i piedi), il pallone rasoterra pare facile preda del portiere della Carnovali, ma è viscido come una saponetta, gli scappa tra le mani e le gambe e finisce in rete. “Beh almeno un po’ di fortuna”, deve pensare il mr del S. Paolo arrivato con una squadra zeppa di defezioni. Il Carnovali comincia subito a cercare la rete del pareggio: capitan Yassin, che ingaggerà per tutto l’incontro un duello con l’altro capitano Tommy, dirige da par suo le operazioni. I giallo azzurri sono solidi, Omar si propone, insieme a lui un’altra piccola ma pericolosissima ala sinistra Loris, ma la difesa degli ospiti con Ernesto “pumino” e Fatima regge bene, Nicolò si batte a centrocampo, gli altri fanno quello che possono. Lo fa bene Salvatore, che in azione di contropiede riesce a calciare in girata a fil di palo: 0-2. Sta a vedere che… La Carnovali non è in quella posizione in classifica per caso, i ragazzi del giovane mr Alessandro (buon sangue non mente) giocano e giocano anche bene. Si difende abbastanza con ordine il S. Paolo, ma poi, dai e dai, arriva a un niente dalla fine del tempo la rete di Yassin che riapre il risultato. Il secondo tempo è di chiara marca dei padroni di casa, che si avventano verso la porta difesa da Ale e già al primo minuto, al termine di una mischia furibonda, riescono ad agguantare il pareggio. Riprendono nuova fiducia i padroni di casa, spingono molto bene sulle fasce, il S. Paolo, anche in debito di ossigeno, non riesce a far rifiatare i suoi giocatori, che comunque si battono orgogliosamente e con decisione. Dopo la rete del 3-2, Tommy su calcio di punizione sfiora la rete del pareggio, poi nel finale dilaga il Carnovali per un 5-2 finale forse troppo punitivo.
Giusto il tempo per riscaldarsi con un caffè che bisogna ritornare in posizione, i Giovanissimi stanno entrando in campo. Se dovessimo soffermarci solamente sulla classifica e sui tabellini delle due squadre non dovrebbe esserci partita. I padroni di casa veleggiamo le posizioni medio alte della classifica, gli ospiti hanno solamente un punticino. Eppure mr Francesco è abbastanza fiducioso in una buona prestazione e poi vi è sempre l’aria del derby. Dall’altra parte, la Carnovali diretta da un “drago” come mr Peso, si affida ai suoi intraprendenti palleggiatori di centrocampo per governare il gioco e puntare a rete. Concedono cm e peso agli avversari, ma in quanto a decisione non sono secondi a nessuno. L’inizio è comunque a favore degli ospiti, finalmente ben sistemati in campo, con i ragazzi che correvano, tenevano bene il campo e la posizione (atteggiamento che non si era visto nelle precedenti partite) e approfittavano subito, alla prima occasione, di passare in vantaggio con William, nettamente avvantaggiato nello scontro atletico con l’ottimo Brayan. Quando poi Domenico indovinava il tiro per lo 0 a 2 forse, anche il pragmatico mr di Guardia Perticara ha cominciato a sperare nel colpaccio. Se è stato così mal gliene incolse. La Carnovali ha iniziato a giocare come sa, stretti fraseggi, palla a terra e soprattutto gran movimento, Marwan, Nassim e gli altri prendevano possesso della metà campo. Prima accorciavano le distanze e subito dopo raggiungevano il pareggio. Facevano fatica Kleidy, Lionel e Luca a contenere le sfuriate della Carnovali che dalla distanza coglieva la rete del vantaggio. Certe ramanzine negli allenamenti fanno bene, il S. Paolo non si lascia andare, anzi reagisce e anche bene e ancora con William raggiunge la rete del pareggio con il quale si va al riposo. Partita equilibrata, aperta a tutti i risultati, ma inizia il secondo tempo: mentre la Carnovali cerca la vittoria, al S. Paolo si appannano gli occhi, mentre gli altri corrono e si smarcano i giallo neri camminano, i giallo azzurri vincono tutti i contrasti, giungono primi sui palloni. Bastano pochi minuti alla Carnovali, che approfitta di un errore a centrocampo per tornare in vantaggio. Mancano una ventina di minuti alla fine i padroni di casa ne approfittano per aumentare il vantaggio, sfiorarlo un altro paio di volte con l’intraprendente Domenick e controllare agevolmente il gioco senza far correre alcun pericolo al sicuro Kevin. Per i ragazzi di mr Peso una conferma, per i ragazzi di mr Francesco qualcosa di meglio. Un ringraziamento alla Polisportiva Carnovali per l’accoglienza riservataci, alle mamme e nonne del quartiere per la merenda offerta ai nostri ragazzi.

Sergio Serantoni