Nove punti su dodici (31/01/2015)

Prosegue spedita la marcia dei Giovanissimi. Vittoria degli Esordienti e degli Allievi. Ottima prestazione dei Pulcini.

Il vostro commentatore si scusa con tutti quelli, a centinaia, hanno telefonato in redazione chiedendo spiegazioni e chiarimenti, che non hanno potuto leggere come ogni lunedì il commento alle partite di calcio della Polisportiva Carnovali. Purtroppo impegni improrogabili assunti in precedenza mi hanno tenuto lontano dal terreno di gioco. Per fortuna e soprattutto per loro merito le squadre della Polisportiva hanno ribadito la loro forza e preparazione. Tre vittorie e una sconfitta, quella per di più di stretta misura, rimediata dai Pulcini contro la capolista del loro torneo.
Hanno dilagato gli Esordienti di mr Mimmo che hanno finalmente dato prova di continuità senza troppe amnesie, così come pure hanno fatto gli allievi su un campo infame a Palazzolo sull’Oglio, mentre è proseguita la marcia dei Giovanissimi (decima vittoria consecutiva) che sono passati senza troppo soffrire 3 a 1 sul campo di un generoso Comun Nuovo. Sabato però i ragazzi di mr Vasquez sono attesi da un impegno difficilissimo in uno dei tanti derbies del girone in quel di S.Tomaso, squadra che già all’andata ha dato del filo da torcere alla COOP Carnovali e come è giusto che sia attende i gialloblù con il dente avvelenato.
Il vostro commentatore non è però rimasto con le mani in mano per tutto questo periodo, telefono bollente e fax sempre in azione per monitorare tutto quello che sta avvenendo attorno alla vicenda della sistemazione dell’impianto di gioco (campo sintetico) di via Caldara. A parte le questioni di “vil denaro” vi sono anche concezioni diverse sull’opportunità o meno di rifare il terreno di gioco. Ve ne è una, niente affatto infondata, che sottolinea la bellezza di un campo in terra battuta, magari un poco gibboso, con qualche buca qua e là, che diventa una palude quando piove, duro come il cemento quando ghiaccia, polveroso nel periodo primaverile che permette un avvicinamento al football più romantico ed aiuta, oltre che a far giocare, a far giocare bene e meglio i ragazzi che lo calpestano. Diamine, Pelè, Maradona, Best non hanno certo imparato su tappeti verdi, certo per completare questa teoria mancano palle riempite di stracci, bambini che giocano a piedi nudi e tanta fame intorno. Una vera poesia.
L’altra che cerca quantomeno, visto che in città tutti i campi, o sono in erba o sintetici di mettersi alla pari con tutti gli altri oratori, di favorire così anche la presenza sempre più numerosa di ragazzini. Ovvio questa soluzione costa di più della prima, ma chi la avanza sostiene che sia percorribile e tale da portare giovamento alla Polisportiva e a tutto il quartiere.
I “rumors” che giungono in redazione sono contradditori. Sulla stampa nostrana ma anche internazionale si è parlato e si parla ancora di quanto avvenuto nei giorni scorsi Consiglio Polisportiva, assemblea genitori, i commenti sono contradditori. L’agenzia Nuova Cina così come la Tass hanno espresso forti dubbi sulle possibilità reali, considerato la non ancor superata crisi economica italiana, di fare interventi risolutivi. Più ottimisti i giornalisti dell’Avvenire e di O’ Globo che evidenziano la chiara volontà della proprietà e degli organi competenti di intervenire seriamente. Il nostro Presidente è in una posizione non certamente facile, come ovvio si sono alzati anche i toni della discussione, la sua fortuna e anche il suo merito è quello di avere una serie di collaboratori quelli che sono sul campo fisicamente ogni giorno, sacrificando alle volte il loro tempo libero, con qualsiasi tipo di condizioni atmosferiche, per far giocare tutti i ragazzini. Un lavoro che forse non sempre, non certo da Lei signor Presidente, viene gratificato.
E comunque un opinionista deve essere anche un cacciatore di notizie e quindi vi rimando questa che mi pare particolarmente interessante e calza a pennello per la situazione creatasi nella Polisportiva Carnovali. Notizia che evito di commentare e che vi do come l’ho letta su Facebook: “La Regione Lombardia ha stanziato 1.355.358 (un milione trecentocinquantacinquemilatrento cinquantotto euro) per azioni di sostegno a valorizzazione della funzione sociale ed educativa svolta dalla parrocchie mediante gli oratori: I “partners” per la realizzazione del progetto sono la Regione lombarda, la Diocesi, gli oratori lombardi”. Quindi oltre un milione di euro che proviene dal Fondo nazionale per le politiche giovanili.
A buon intenditor…

Sergio Serantoni