Dicembre 2008

Amici sportivi,
l’anno solare sta ormai per finire, ma per quanto riguarda l’anno sportivo siamo solo al giro di boa. Come di consueto, al termine del girone di andata è doveroso fare un primo bilancio sull’andamento delle squadre. Analizziamo quindi, in rigoroso ordine crescente d’età, le situazioni delle quattro formazioni delle giovanili della Carnovali che calcano in questa stagione i campi della Bergamasca.
La squadra dei Pulcini, che quest’anno, con l’inserimento di 7/8 bambini della Scuola Calcio (anno 2001), si è rinnovata tantissimo, ha un po’ sofferto per inesperienza le prime partite, ma poi, grazie al buon lavoro degli allenatori Aldo, Francesco e Aristide, e al grande impegno dei bambini (soprattutto ai due superstiti della vecchia squadra, che, in mezzo al campo, si danno un gran da fare), le vittorie sono cominciate ad arrivare; ora è ben posizionata al terzo posto della classifica. Nel girone di ritorno l’obiettivo è naturalmente la conquista della prima posizione.
Gli Esordienti, guidati da Valerio e Danilo, stanno confermando le loro qualità. Si trovano a soli due punti di distacco dalla testa della classifica e, se continueranno con impegno e convinzione, avranno tutte le carte in regola per poter acquisire il diritto di partecipare alle fasi provinciali, in cui è in palio il titolo di squadra “campione provinciale”.
Un discorso analogo può essere ripetuto per i Giovanissimi dei mister Giampaolo ed Enzo, che, attualmente al secondo posto della classifica, contendono il primato ai forti avversari della Gavarnese. Anche per loro sono integre le possibilità di concludere il campionato nei primi posti per poter confermare il successo ai campionati provinciali conquistati due stagioni or sono.
Infine anche gli Allievi di mister Alberto, coadiuvato da Fabio e Manolo, veleggiano nelle zone alte della classifica. Erano ormai alcuni anni che la Polisportiva non riusciva a iscrivere una squadra alla categoria degli Allievi. Quest’anno, anche grazie al ritorno di alcuni ragazzi, nati calcisticamente nella nostra Società e usciti dai ranghi per fare esperienza in altre realtà, siamo riusciti a riformare il gruppo. Il loro ritorno ci ha fatto molto piacere, in quanto crediamo che esso sia prova del fatto che nell’ambiente della Polisportiva si sono trovati bene.
Sabato 6 dicembre ci siamo ritrovati presso il salone dell’oratorio per lo scambio degli auguri. Nell’occasione, atleti, allenatori, genitori e consiglieri hanno anche potuto ringraziare i collaboratori dell’oratorio, che, nel mese di settembre, hanno messo a disposizione della comunità il loro tempo, contribuendo alla buona riuscita della Festa dello Sport.
Come ormai da tradizione, anche quest’anno siamo stati invitati ad assistere a una partita dell’Atalanta: domenica 7 dicembre, una quarantina fra ragazzi e accompagnatori si sono recati allo stadio per l’incontro Atalanta-Udinese. E anche quest’anno la nostra presenza ha portato fortuna e la squadra di casa si imposta con il risultato di 3 a 0.
Concludo augurando a tutti gli atleti, ai loro genitori, ai componenti della Polisportiva, a Don Cesare, al seminarista Luca e a tutta la comunità, i più sinceri auguri di Buon Natale e di un felice e sereno Anno Nuovo.

Fabio Ruggeri