Dicembre 2015

Cari Amici,
l’anno sportivo si è aperto per la nostra Polisportiva con una novità: al termine dello scorso campionato il Presidente Carestia ha rinunciato alla carica. A nome mio e di tutta la Polisportiva ringrazio Roberto per la disponibilità, la dedizione e l’impegno profusi nei cinque anni trascorsi.
Le polemiche nate per la mancata realizzazione del campo in erba sintetica e i contrasti sorti tra alcuni componenti del consiglio hanno portato a nuove elezioni che si sono regolarmente svolte il 20/21 giugno 2015. L’Assemblea dei Soci, costituita in occasione delle elezioni, ha deliberato la rosa dei nuovi componenti del direttivo, attualmente in carica, che ha il compito di coordinare le attività per i prossimi quattro anni e ha individuato nel sottoscritto il nuovo Presidente.
Sin da subito ci siamo messi al lavoro perché, per quanto sopra, le attività di programmazione e di organizzazione della stagione 2015/16 erano fortemente in ritardo e correvano voci in quartiere, diffuse insensatamente, che la Polisportiva avrebbe chiuso i battenti. Bisognava organizzare la stagione sportiva, ora in corso, e l’imminente Festa dello Sport che tradizionalmente si svolge in settembre. Nel mese di luglio abbiamo contattato tutte le famiglie dei ragazzi iscritti nell’anno precedente invitandole ad un incontro dove abbiamo illustrato i programmi, i costi e le condizioni di partecipazione alle attività. Abbiamo quindi cercato e trovato nuovi giovani allenatori in sostituzione dei dimissionari, in polemica col nuovo direttivo e, vista la situazione di generale difficoltà economica, il Consiglio ha deciso di andare incontro alle famiglie con una quota di iscrizione annuale ridotta a soli € 80,00, molto vantaggiosa se paragonata alle tariffe richieste dalle altre società. Abbiamo ridisegnato il logo e rifatto a nuovo il sito (www.polisportivacarnovali.it), ampliandolo con sezioni nuove e, per i nostalgici, con una sezione storica, ricca di ricostruzioni, richiami e foto del nostro “glorioso” passato. A settembre, con l’aiuto dei “soliti” bravi volontari, che ringrazio di cuore, la consueta “Festa dello Sport” si è regolarmente svolta con buon successo di pubblico.
Purtroppo l’impegno e gli sforzi profusi non sono bastati e molte famiglie hanno preferito rivolgersi altrove, non hanno forse creduto in noi e non hanno rinnovato la loro fiducia alla Polisportiva. Alcuni fattori che hanno contribuito al distacco di alcuni nostri atleti sono stati probabilmente il campo da calcio in sabbia, meno attraente dei nuovi campi sintetici vicini e, mi è stato riferito, l’impressione di parziale incuria e abbandono, la frequentazione poco controllata e disordinata del nostro Oratorio.
La Polisportiva però è viva più che mai. Siamo ripartiti con grande entusiasmo con la sola squadra dei Pulcini (nati 2006-2007) allenata da mister Pesenti, che, nonostante sia numericamente scarsa, gioca regolarmente le partite di campionato, animando l’Oratorio il sabato pomeriggio. Inoltre prepariamo i bambini della Scuola Calcio (nati 2008-2009-2010) guidati da mister Andrea, allenandoli una volta la settimana per abituarli ad affrontare nei prossimi anni vere partite di campionato. Invitiamo genitori e nonni ad accompagnare i loro Cuccioli di queste annate perché siamo certi che sia gli adulti che i bambini troveranno tanto divertimento. Nei prossimi mesi vogliamo essere un punto di riferimento per tutti i ragazzi che arriveranno nel nostro quartiere con l’assegnazione delle nuove case popolari. Inoltre, a coloro che quest’anno sono migrati in altre realtà, e magari sono rimasti insoddisfatti e delusi, dico che la Polisportiva li riaccoglierà con entusiasmo, anche se le nostre strutture, mi auguro ancora per poco, non sono tra le più moderne…
Invito tutti a seguirci, principalmente recandosi in Oratorio il sabato pomeriggio a tifare a bordo campo e poi collegandosi al sito www.polisportivacarnovali.it, su Facebook e Twitter, dove verrete aggiornati sulle attività e gli eventi in programma.
Un caro saluto a tutti con l’augurio di trascorrere un sereno e felice Natale.

Fabio Ruggeri