Dicembre 2016

Amici Sportivi,
ho recentemente riletto l’articolo scritto in occasione degli auguri Pasquali di quest’anno in cui, dopo aver illustrato i progetti che avevamo per l’ammodernamento delle strutture del nostro Oratorio, concludevo dicendo “nella speranzosa attesa che questi eventi si concretizzino…”.
Ebbene, cari amici, come avrete avuto modo di constatare partecipando alle nostre recenti iniziative, la nostra perseveranza è stata premiata. Il nostro campo da calcio è stato infatti completamente rinnovato. Il fondo in terra battuta è stato ricoperto da un manto di erba sintetica di ultima generazione. Il vecchio impianto di illuminazione è stato sostituito da uno molto più efficiente con lampade a led ad alto risparmio energetico. Contestualmente, le reti parapalloni sono state innalzate, il muro è stato ritinteggiato e le panchine sono state rinnovate.
L’impatto visivo che si ha entrando in Oratorio è, a detta di tutti, decisamente migliorato. Tuttavia, la vera soddisfazione si prova calcando il campo da gioco. Pensate che inizialmente i nostri bambini, quasi come forma di rispetto, si spogliavano le scarpe prima di calpestare il nuovo manto verde.
L’entusiasmo ha contagiato tutto l’ambiente, tanto che la Festa dello Sport 2016 ha avuto un grandissimo successo. A tal proposito, vorrei cogliere l’occasione per rivolgere a tutti i volontari un doveroso ringraziamento per la preziosa disponibilità che ogni anno a settembre offrono.
Durante la partita di inaugurazione si sono fronteggiate una Selezione della Polisportiva e una Selezione Architetti capitanata dal nostro Pietro Cabrini. Durante la festa è stato un susseguirsi di incontri, in campo e “a tavola”, fino a domenica 18 settembre, giorno dell’inaugurazione, che ha visto la partecipazione dell’Assessore allo sport del Comune di Bergamo, Loredana Poli, del responsabile degli Oratori della Diocesi di Bergamo, don Emanuele Poletti, con don Umberto e il sottoscritto a fare gli onori di casa.
Dal punto di vista sportivo, partendo dalla situazione dello scorso anno, in cui eravamo riusciti a iscrivere ai campionati una sola squadra, siamo passati a ben quattro formazioni: due squadre giovanili, Pulcini ed Esordienti, e due di Dilettanti, senza dimenticare la Scuola Calcio.
La Scuola Calcio, guidata da Mister Enzo Luongo, si compone di bambini nati negli anni 2009-2010-2011, che con grande impegno si stanno preparando per i tornei primaverili. Sono sicuro che, con l’inizio della primavera e della bella stagione, altri bambini si aggregheranno al gruppo. I Pulcini dei Mister Fabio Quadri e Alberto Pesenti, dopo un inizio stentato, hanno collezionato due vittorie consecutive nelle ultime due partite, guadagnando convinzione e consapevolezza nei propri mezzi. Gli Esordienti sono un gruppo completamente nuovo, sia per quanto riguarda i giocatori, sia per quanto riguarda gli allenatori, i Mister Giorgio Paredi Belotti e Alessandro Ruggeri. Il connubio tra le doti umano-tattiche di Giorgio e tecniche di Alessandro ha fatto crescere il gruppo fino alla vittoria di sabato 19 novembre, ottenuta contro l’Oratorio San Giuseppe di Dalmine, una delle prime squadre del girone, che pensava di fare una passeggiata giocando contro il fanalino di coda Carnovali, e invece si è trovata di fronte 10 “leoni” perdendo la partita 8 a 6.
Le due squadre impegnate nella categoria Dilettanti partecipano a due gironi diversi. Mister Cristian Vavassori guida i ragazzi del girone infrasettimanale, che giocano le partite casalinghe il venerdì sera in Oratorio. Sono i nostri dilettanti più “esperti” e i risultati che stanno ottenendo sono buoni. La squadra veleggia infatti a centro classifica a ridosso delle migliori. I dilettanti di Mister Michele Lentini, impegnati invece nel girone del sabato pomeriggio, sono ben piazzati a centro classifica. Questa squadra è composta da ragazzi di vent’anni che hanno buone capacità tecniche e, se continueranno a metterci impegno e determinazione, potranno puntare a vincere il girone con conseguente promozione nella categoria superiore.
Personalmente sono molto soddisfatto della nuova atmosfera che si vive in Oratorio. Tutti i gruppi che animano le attività stanno collaborando per riportare interesse e partecipazione e noi della Polisportiva stiamo facendo e faremo la nostra parte. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari che, sacrificando giorni di vacanza nel mese di agosto, ci hanno aiutato e che siamo sicuri continueranno a farlo. Auguro ai nostri bambini, ragazzi e giovani, alle loro famiglie e a tutta la comunità che segue e vuol bene alla Polisportiva Carnovali Oratorio Sacro Cuore sinceri auguri di un Sereno Natale e un felice 2017.

Fabio Ruggeri