Marzo 2008

Amici Sportivi,
quest’anno oltre al 50esimo anniversario della nostra Parrocchia e al decennale di costruzione della nuova chiesa, ricorre anche il decimo anniversario di fondazione della Polisportiva. Infatti nel dicembre 1998 un gruppo di persone del quartiere, fra cui il sottoscritto, capitanate da Carlo Viganò, diedero vita alla POLISPORTIVA CARNOVALI ORATORIO SACRO CUORE con il preciso scopo di offrire ai bambini/e, ragazzi/e e giovani del quartiere la possibilità di praticare attività sportiva vicino a casa.
In questi anni le nostre attività si sono limitate prevalentemente all’attività calcistica, a parte il corso di mini-volley rivolto alle bambine, per il quale ringrazio ancora Grazia Angioli e le ragazze che si sono prestate. I motivi di questo sono da ricondurre al fatto che purtroppo in quartiere abbiamo carenza di strutture sportive; infatti la nostra unica disponibilità è il campo di calcio a sette dell’oratorio. Se però ci arrivassero proposte di persone esperte in una qualsiasi disciplina, contemplata nella gamma di attività del CSI a cui siamo affiliati, saremmo ben disposti a riceverli ed ampliare la nostra proposta sportiva.
Nell’ormai lontano 1998 schierammo due squadre di dilettanti, giovani e adulti, del quartiere e non, che giocavano con il nostro nome. Da allora la nostra attenzione è sempre stata rivolta soprattutto ai ragazzi. Infatti nel passato, come pure quest’anno, abbiamo iscritto tre squadre giovanili più la Scuola Calcio, per un totale di quasi 50 bambini dai 6 ai 14 anni.
Sono stati dieci anni in cui successi e sconfitte si sono alternate, ma immutato è rimasto l’entusiasmo dei nostri atleti. Il nostro fiore all’occhiello è la conquista del campionato provinciale 2006/07 della squadra dei Giovanissimi guidata dal mister Alberto Pesenti. Non da meno, comunque, è stata la squadra degli Esordienti che ha conquistato il secondo posto.
Per quanto riguarda il campionato in corso, Pulcini e Esordienti veleggiano nelle parti alte della classifica (rispettivamente quarti e secondi), mentre i Giovanissimi si trovano a metà classifica.
Per il prossimo anno sportivo le squadre che intendiamo schierare, se ci saranno le condizioni, saranno le seguenti:

• Allievi (nati 1993/94),
  • Giovanissimi (nati 1995/96),
  • Esordienti (nati 1997/98),
  • Pulcini (nati 1999/00),
  • Scuola Calcio (nati 2001/02).

Se qualcuno fosse interessato ad iscriversi può contattarci direttamente in oratorio nei giorni di allenamento oppure il sabato pomeriggio alle partite.
I prossimi appuntamenti ci vedranno impegnati durante la Festa della Comunità di giugno con i tradizionali tornei di calcio, mentre a settembre riproporremo la Festa dello Sport in edizione speciale per festeggiare il nostro decennale.
Buona Pasqua a tutti, sportivi e non.

Fabio Ruggeri