Ottobre 2009

Amici Sportivi,
benvenuti al nostro consueto appuntamento di ottobre nelle pagine del notiziario Parrocchiale.
Terminate le vacanze estive, oltre alla scuola, per i nostri fanciulli sono ricominciate anche le attività extra scolastiche, fra cui il calcio.
Giovedì 3 settembre ci siamo ritrovati sul campo dell’oratorio e ancora una volta abbiamo constatato che la vivacità e l’allegria dei nostri bambini e ragazzi non era stata minimamente scalfita da due mesi di pausa estiva.
Quest’anno le squadre della Carnovali iscritte ai campionati sono due: i Pulcini (anni 2000/01), integrati dalla scuola calcio (anni 2002/03) e gli Allievi (anni 1994/95/96).
Mentre scrivo, la prima partita di campionato è già stata disputata. I Pulcini hanno vinto facilmente la sfida con il Roncola-Costa, mentre gli Allievi hanno pareggiato 4 a 4 una partita che, alla fine del primo tempo, li vedeva in svantaggio di 3 goal a 0; tuttavia, grazie all’incitamento del pubblico, che non è mai mancato, e alla tenacia dei nostri ragazzi, che non si sono dati per vinti, lo svantaggio è stato recuperato e il primo punto in classifica conquistato.
Faccio i complimenti a tutti gli allenatori con l’augurio che possano proseguire nel migliore dei modi il loro lavoro di formazione e addestramento tecnico e, per quel che compete loro, anche umano.
Durante il secondo e il terzo weekend di settembre, in oratorio, si è svolta la quinta edizione della Festa dello Sport. Le attività programmate sono state molteplici: alcune amichevoli di calcio delle nostre squadre in preparazione all’inizio del campionato (in particolare il triangolare dei Pulcini dedicato alla memoria dell’amico Enrico Guerini), il tradizionale torneo di pallavolo, ma le novità di quest’anno, proposte dopo un primo esperimento effettuato in occasione della Festa della Comunità di giugno, sono state rappresentate dall’organizzazione di attività alternative al “solito” calcio. Alcuni giovani dell’oratorio hanno infatti organizzato tornei di ping pong, calciobalilla e Playstation che hanno riscosso il favore dei partecipanti, giovani e adulti, e creato grande tifo ed entusiasmo e, in collaborazione con il CAI di Trescore, è stato allestito per due serate il Boulder, parete artificiale per l’arrampicata, che ha entusiasmato i bambini non per le arrampicate, ma soprattutto per le cadute sul materasso posto a protezione! Visto il successo, le iniziative verranno ripetute e, se possibile, incrementate per le prossime edizioni.
Un grande ringraziamento va a tutti i collaboratori dell’Oratorio e della Polisportiva, il cui aiuto è stato fondamentale per la buona riuscita della festa e all’amico Manzoni per la pubblicità in via dei Carpinoni; un ringraziamento particolare infine ai volontari addetti alla preparazione delle specialità culinarie, tanto apprezzate per la bontà da tutti gli intervenuti alla Manifestazione.
Un caro saluto e un arrivederci in oratorio il sabato pomeriggio a partire dalle ore 15,15 per tifare i nostri ragazzi.

Il Presidente
Fabio Ruggeri